10.2.5A-FSEPON-EM-2018-94
ALLA SCOPERTA DI PAESAGGI E PERSONAGGI
Il progetto prevede la realizzazione di due moduli di storia locale vissuta e analizzata in modo laboratoriale con spettacolo teatrale finale. I moduli si concentrano sulla figura del conte Raimondo Montecuccoli, a cui è intitolata la scuola e per il quale si dispongono numerose fonti scritte, orali, documentali e monumentali. I due moduli prevedono stretta collaborazione tra i partecipanti e gli esperti, tuttavia il prodotto finale è realizzato in modo differente, poiché uno dei due moduli è previsto in lingua inglese, o meglio la scrittura del testo e la sua realizzazione avverano in lingua inglese. Il progetto, poi, prevede tre moduli, di cui uno intensivo estivo, di laboratori esperienziali di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, vissuta attraverso la dimensione esperienziale ed emozionale. I laboratori proposti diventano uno spazio fisico dove innanzitutto è possibile vivere l’ambiente che ci circonda, leggere i documenti di ciò che è stato e di ciò che è avvenuto nel corso del tempo, i cui soggetti sono la scuola e il territorio. L’obiettivo è far comprendere ai ragazzi che conservare i documenti significa conservare la memoria, dare valore al passato, a quello che è stato fatto e lanciare un ponte verso il presente per accogliere i nuovi messaggi del futuro.
In materia di informazione e pubblicità, sulla base di quanto disposto dall'ALLEGATO - XII Informazioni e comunicazione sul sostegno fornito dai fondi del Reg. n. 1303/2013, l'Istituzione scolastica garantisce la trasparenza delle informazioni e la visibilità delle attività realizzate altre che la documentazione in obbligo di pubblicazione all'Albo Pretorio, anche su questa apposita sezione, in particolare:
1. garantisce la trasparenza delle procedure pubblicizzando sul sito web della scuola e attraverso i vari canali per raggiungere tutti i soggetti interessati sul territorio, i documenti necessari alla realizzazione del progetto, con una particolare attenzione ai bandi di gara per l'affidamento dei lavori;
2. informa il pubblico sul sostegno ottenuto dai fondi;
3. si assicura che i partecipanti siano stati informati in merito a tale finanziamento;
4. qualsiasi documento rilasciato dalla scuola (carta intestata, e altro) riporterà il logo PON 2014-2020 FESR.
PUBBLICAZIONE DOCUMENTAZIONE
Candidatura N. 42300 del 8/5/2017
Finanziamento € 22.728,00
Delibera del Collegio Docenti n. 22 del 11/04/2017
Delibera del Consiglio di Istituto n. 7 del 26/04/2017
Progetto: POMERIGGI DIGITALI – Cod. 10.2.2A-FdRPOC-EM-2018-101 - AUTORIZZAZIONE: Prot. n. AOODGEFID/28232 del 30/10/2018 - CUP.: G77I18002010007
Avviso prot. n. 2669 del 03/03/2017 - FSE – CITTADINANZA E CREATIVITA’ DIGITALE - Pensiero computazionale e cittadinanza digitale. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione -Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo specifico 10.2.2 – “Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base”. Avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”, a supporto dell’offerta formativa.
Il progetto vede la collaborazione di tre istituti: Scuola Media Montecuccoli, Direzione Didattica di Pavullo, Istituto di Istruzione Superiore Cavazzi-Sorbelli. Nasce nell'ambito di un'esperienza già attiva, condotta in rete tra le scuole nel Frignano. Il filo rosso si è delineato nel recente biennio in azioni di Miglioramento comuni - perseguite dai rispettivi RAV e PDM - che hanno promosso reciproca conoscenza fra le scuole e sinergia di azioni e intenti. Il progetto ha l’obiettivo di stimolare gli studenti dalla scuola primaria in continuità con la secondaria di primo e secondo grado ad esprimere la propria creatività attraverso il digitale e le nuove tecnologie, all’interno di un percorso didattico orientato al costruzionismo, all’apprendimento creativo e al tinkering fino all'ideazione di progetti personali riguardanti coding, making, robotica, internet delle cose.
PUBBLICAZIONE DOCUMENTAZIONE
10.2.5A-FSEPON-EM-2018-193
GIORNATE MONDIALI E CITTADINI GLOCALI
Il progetto si propone di attivare, stimolare ed esercitare consapevolmente la cittadinanza attiva negli adolescenti e nei giovani, attraverso un’azione congiunta delle due scuole, con la collaborazione di diverse agenzie educative (famiglie, servizi, associazioni) in un medesimo territorio di vita, nella fattispecie il comune di Pavullo nel Frignano. Il fine è quello di sviluppare la centralità e la partecipazione del giovane cittadino e della giovane cittadina al proprio ambiente, per acquisire un senso di identità e di appartenenza alla propria comunità e per prepararsi a una crescita responsabile e solidale come “cittadino del mondo”: egli è impegnato per la giustizia e la sostenibilità del pianeta, promuove rispetto e valorizzazione della diversità, difende l’ambiente ed è consumatore responsabile, rispetta i diritti umani individuali e collettivi, promuove parità di genere, valorizza il dialogo come strumento per la risoluzione pacifica dei conflitti, partecipazione, si impegna dal locale al globale per la costruzione di una società equa, giusta e solidale.
Il progetto struttura diversi percorsi in cui lo studente può muoversi come cittadino che, in base al grado di maturità, esercita in modo progressivo e continuo ruoli attivi, in ambienti scolastici ed extrascolastici
In materia di informazione e pubblicità, sulla base di quanto disposto dall'ALLEGATO - XII Informazioni e comunicazione sul sostegno fornito dai fondi del Reg. n. 1303/2013, l'Istituzione scolastica garantisce la trasparenza delle informazioni e la visibilità delle attività realizzate altre che la documentazione in obbligo di pubblicazione all'Albo Pretorio, anche su questa apposita sezione, in particolare:
1. garantisce la trasparenza delle procedure pubblicizzando sul sito web della scuola e attraverso i vari canali per raggiungere tutti i soggetti interessati sul territorio, i documenti necessari alla realizzazione del progetto, con una particolare attenzione ai bandi di gara per l'affidamento dei lavori;
2. informa il pubblico sul sostegno ottenuto dai fondi;
3. si assicura che i partecipanti siano stati informati in merito a tale finanziamento;
4. qualsiasi documento rilasciato dalla scuola (carta intestata, e altro) riporterà il logo PON 2014-2020 FESR.
PUBBLICAZIONE DOCUMENTAZIONE
10.2.2A-FSEPON-EM-2017-111
ACCRESCERE COMPETENZE - COMPETENZE PER CRESCERE
Il progetto nasce nell'ambito di un'esperienza già attiva, condotta da una rete di scuole del Frignano di ogni ordine e grado. Il filo rosso è costituito da azioni di Miglioramento comuni perseguite dai rispettivi PDM in tema di antidispersione e innalzamento delle competenze di base, sulla base delle risultanze delle Prove Invalsi. In passato, tale progettualità si è concretizzata sia in attività comuni sia in formazione per i docenti (continuità, innovazione didattica, didattica per competenze, compiti di realtà, prove esperte e officine di lavoro) che hanno promosso reciproca conoscenza fra le scuole e sinergia di azioni e intenti, creando le basi per una rafforzamento della fiducia del territorio e dei genitori verso le Istituzioni scolastiche.
Il progetto struttura nel curricolo verticale occasioni formative che puntano a rafforzare le competenze di base in orario extrascolastico e secondo modalità innovative ed inclusive, anche attraverso azioni di mentorinig, coaching, counseling che stimolino la disseminazione di peer education.
In materia di informazione e pubblicità, sulla base di quanto disposto dall'ALLEGATO - XII Informazioni e comunicazione sul sostegno fornito dai fondi del Reg. n. 1303/2013, l'Istituzione scolastica garantisce la trasparenza delle informazioni e la visibilità delle attività realizzate altre che la documentazione in obbligo di pubblicazione all'Albo Pretorio, anche su questa apposita sezione, in particolare:
1. garantisce la trasparenza delle procedure pubblicizzando sul sito web della scuola e attraverso i vari canali per raggiungere tutti i soggetti interessati sul territorio, i documenti necessari alla realizzazione del progetto, con una particolare attenzione ai bandi di gara per l'affidamento dei lavori;
2. informa il pubblico sul sostegno ottenuto dai fondi;
3. si assicura che i partecipanti siano stati informati in merito a tale finanziamento;
4. qualsiasi documento rilasciato dalla scuola (carta intestata, e altro) riporterà il logo PON 2014-2020 FESR.
PUBBLICAZIONE DOCUMENTAZIONE
Fondi Strutturali Europei
Programma Operativo Nazionale
"Per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020
Asse I Istruzione- Fondo Sociale Europeo (FSE)
Cod. identifificativo progetto: 10.1.1A-FSEPON-EM-2017-34
TITOLO: "A SCUOLA SI PUO'"
CUP: G79G16000610007
Si fa riferimento all'Avviso pubblico prot. n. AOODGFID\10862 del 16 settembre 2016, emanato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Plurifondo "Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento", a titolarità del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, approvato da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952 del 17/12/2014.
Nell'ambito del PON l'obiettivo "Diffusione della socità della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e l'adozione di approcci didattici innovativi" è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli ambienti infrastrutturali.
L'obiettivo specifico 10.1, ed in particolare l'azione 10.1.1, indicata in oggetto, si realizza anche attraverso la seguente azione:
- Interventi per il successo degli studenti caratterizzati da particolari fragilità
Tutto ciò premesso, il progetto presentato dalla nostra scuola è stato autorizzato. Con nota prot. n. AOODGEFID/31701 del 24/07/2017 il Miur ha comunicato l'importo disponibile per la realizzazione del progetto.
In materia di informazione e pubblicità, sulla base di quanto disposto dall'ALLEGATO - XII Informazioni e comunicazione sul sostegno fornito dai fondi del Reg. n. 1303/2013, l'Istituzione scolastica garantisce la trasparenza delle informazioni e la visibilità delle attività realizzate altre che la documentazione in obbligo di pubblicazione all'Albo Pretorio, anche su questa apposita sezione, in particolare:
1. garantisce la trasparenza delle procedure pubblicizzando sul sito web della scuola e attraverso i vari canali per raggiungere tutti i soggetti interessati sul territorio, i documenti necessari alla realizzazione del progetto, con una particolare attenzione ai bandi di gara per l'affidamento dei lavori;
2. informa il pubblico sul sostegno ottenuto dai fondi;
3. si assicura che i partecipanti siano stati informati in merito a tale finanziamento;
4. qualsiasi documento rilasciato dalla scuola (carta intestata, e altro) riporterà il logo PON 2014-2020 FSE FESR.
PUBBLICAZIONE DOCUMENTAZIONE
Delibera CDI- Assunzione del progetto P.O.N. nel Programma Annuale 2017 (P13);
Incarichi gestione amm.va - Prot. n. 3370/C14h del 7/11/2017;
Decreto assunzione in bilancio - Prot. n. 3190/C14h del 24/10/2017;
CUP assegnato al progetto - Presidenza Consiglio dei Ministri - CIPE;
Disseminazione del progetto- Nota prot. n. 3368/C14h del 6/11/2017;
Determina Incarico Responsabile Unico del Procedimento - Nota prot. n. 3175 / C14h del 24/10/2017;
Avviso bando selezione esperti/tutor/fugure aggiuntive - Nota prot. n. 3583 / C14 h del 23/11/2017;
Avviso selezione personale interno coordinatore e relativa attività di valutazione - Nota prot. n. 3584 / C14 h del 23/11/2017;
Fondi Strutturali Europei
Programma Operativo Nazionale
"Per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020
Asse II Infrastutture per l'Istruzione - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
Cod. identifificativo progetto: 10.8.1.A3-FERSPON-EM-2017-14
TITOLO: "LA SCUOLA DIGITALE"
CUP: G76J15002450007
Si fa riferimento all'Avviso pubblico prot. n. AOODGFID\12810 del 15 ottobre 2015, emanato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Plurifondo "Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento", a titolarità del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, approvato da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952 del 17/12/2014.
Nell'ambito del PON l'obiettivo "Diffusione della socità della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e l'adozione di approcci didattici innovativi" è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli ambienti infrastrutturali.
L'obiettivo specifico 10.8, ed in particolare l'azione 10.8.1, indicata in oggetto, si realizza attraverso le seguenti azioni:
- potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole, in stretto legame con l'edilizia scolastica per la creazione di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell'educazione nell'era digitale;
- sostegno, in linea con l'Agenda Digitale per l'Europa e con il Piano Nazionale Scuola Digitale, al processo di digitalizzazione della scuola. (per maggiori informazioni LINK MIUR)
Tutto ciò premesso, il progetto presentato dalla nostra scuola è stato autorizzato. Con nota prot. n. AOODGEFID/31746 del 25/07/2017il Miur ha comunicato l'importo disponibile per la realizzazione del progetto.
In materia di informazione e pubblicità, sulla base di quanto disposto dall'ALLEGATO - XII Informazioni e comunicazione sul sostegno fornito dai fondi del Reg. n. 1303/2013, l'Istituzione scolastica garantisce la trasparenza delle informazioni e la visibilità delle attività realizzate altre che la documentazione in obbligo di pubblicazione all'Albo Pretorio, anche su questa apposita sezione, in particolare:
1. garantisce la trasparenza delle procedure pubblicizzando sul sito web della scuola e attraverso i vari canali per raggiungere tutti i soggetti interessati sul territorio, i documenti necessari alla realizzazione del progetto, con una particolare attenzione ai bandi di gara per l'affidamento dei lavori;
2. informa il pubblico sul sostegno ottenuto dai fondi;
3. si assicura che i partecipanti siano stati informati in merito a tale finanziamento;
4. qualsiasi documento rilasciato dalla scuola (carta intestata, e altro) riporterà il logo PON 2014-2020 FESR.
PUBBLICAZIONE DOCUMENTAZIONE
Delibera CDI- Assunzione del progetto P.O.N. nel Programma Annuale 2017 (P12);
Incarichi gestione amm.va - Prot. n. 3369/C14h del 7/11/2017;
Decreto assunzione in bilancio - Prot. n. 3195/C14h del 24/10/2017;
CUP assegnato al progetto - Presidenza Consiglio dei Ministri - CIPE;
Disseminazione del progetto - Nota prot. n. 3367/C14h del 6/11/2017;
Determina Incarico Responsabile Unico del Procedimento - Nota prot. n. 3169 / C14h del 24/10/2017;
Avviso di selezione interno progettista / collaudatore - Nota prot. n.3388 / C14h del 8/11/2017
Provvedimento del DS di aggiudicazione definitiva RDO - Nota prot. n. 406 / C14 del 3/2/2018
Prot.n. 3708 / C14h Pavullo nel Frignano, 26/10/2016
A tutto il personale docente
con contratto a tempo indeterminato
- Al sito web Albo PON
Oggetto: Nota MIUR/DGEFID prot. 9924 del 29/07/2016 – Selezione di n. 10 docenti per la partecipazione alle iniziative formative PON 2014-20 – Azione 10.8.4 PSND - “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”e nota MIUR prot. n. 10735 del 12/09/2016. Graduatoria e individuazione dei docenti.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n.275, recante “Norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”;
VISTO l’Avviso del MIUR prot. N. AOODGEFID/6076 del 4 aprile 2016 e relativi allegati, rivolto agli “Snodi Formativi Territoriali”, individuati per la formazione in servizio, per l’innovazione didattica e organizzativa relativa all’Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo specifico 10.8 “ Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”, con la quale sono rese note le individuazioni degli snodi formativi deputati ad elaborare il piano formativo declinato nello stesso avviso;
CONSIDERATA la nota MIUR prot. N. AOODGEFID/9924 del 29 luglio 2016;
CONSIDERATA la nota MIUR n. 10735 del 12 Settembre 2016;
VISTA la necessità di individuare 10 docenti all’interno dell’Istituzione Scolastica;
VISTO l’avviso di selezione prot. n. 3648 / C14h del 21/10/2016;
VISTE le domande di partecipazione presentate dai docenti T.I. entro i termini previsti dall’avviso, che sono in numero inferiore a dieci,
DISPONE
I docenti individuati per la partecipazione alle iniziative formative PON 2014-20 sono i seguenti:
1. CICCARONE ALESSANDRO;
2. CAPPELLINI ALESSANDRO;
3. DI FIORE CASIMIRO;
4. MEMOLI FERNANDO;
5. FERRI LAURA;
6. NORA IARI;
F.TO La Dirigente scolastica
Rossana Poggioli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93
Prot.n. 3648 / C14h Pavullo nel Frignano, 21/10/2016
A tutto il personale docente
con contratto a tempo indeterminato
- Al sito web Albo PON
Oggetto: Nota MIUR/DGEFID prot. 9924 del 29/07/2016 – Selezione di n. 10 docenti per la partecipazione alle iniziative formative PON 2014-20 – Azione 10.8.4 PSND - “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”e nota MIUR prot. n. 10735 del 12/09/2016.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n.275, recante “Norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”;
VISTO l’Avviso del MIUR prot. N. AOODGEFID/6076 del 4 aprile 2016 e relativi allegati, rivolto agli “Snodi Formativi Territoriali”, individuati per la formazione in servizio, per l’innovazione didattica e organizzativa relativa all’Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo specifico 10.8 “ Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”, con la quale sono rese note le individuazioni degli snodi formativi deputati ad elaborare il piano formativo declinato nello stesso avviso;
CONSIDERATA la nota MIUR prot. N. AOODGEFID/9924 del 29 luglio 2016;
CONSIDERATA la nota MIUR n. 10735 del 12 Settembre 2016;
VISTA la necessità di individuare 10 docenti all’interno dell’Istituzione Scolastica;
INVITA
I docenti della scuola sec. I grado R. Montecuccoli a presentare la propria candidatura tramite compilazione del foglio allegato.
L’ inizio delle iscrizioni parte da venerdì 21/10/2016;
il termine di scadenza sarà mercoledì 26/10/2016 alle ore 12.00.
Requisiti di ammissione:
• Dichiarazione di possedere competenze informatiche di base nell’uso delle nuove tecnologie, valutando le proprie competenze con:
-utente base; -utente autonomo; -utente avanzato (per l’autovalutazione delle tre tipologie di preparazione si fa riferimento all’allegato “competenze digitali)
Nel caso di un numero di candidature superiori a 10, il Dirigente Scolastico, coadiuvato dall’Animatore Digitale e dal Team dell’innovazione, procederà a selezionare i docenti richiesti dall’avviso.
Si fa riferimento all'Avviso del MIUR prot. N. AOODGEFID/6076 del 4 aprile 2016 e relativi allegati, rivolto agli “Snodi Formativi Territoriali”, individuati per la formazione in servizio, per l’innovazione didattica e organizzativa relativa all’Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo specifico 10.8 “ Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”, con la quale sono rese note le individuazioni degli snodi formativi deputati ad elaborare il piano formativo declinato nello stesso avviso.
Documentazione:
- AVVISO selezione n. 10 docenti;
- Graduatoria docenti in seguito a selezione;
Si fa riferimento all'Avviso pubblico prot. n. AOODGFID\9035 del 13 luglio 2015, emanato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Plurifondo "Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento", a titolarità del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, approvato da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952 del 17/12/2014.
Nell'ambito del PON l'obiettivo "Diffusione della socità della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e l'adozione di approcci didattici innovativi" è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli ambienti infrastrutturali.
L'obiettivo specifico 10.8, ed in particolare l'azione 10.8.1, indicata in oggetto, si realizza attraverso le seguenti azioni:
- potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole, in stretto legame con l'edilizia scolastica per la creazione di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell'educazione nell'era digitale;
- sostegno, in linea con l'Agenda Digitale per l'Europa e con il Piano Nazionale Scuola Digitale, al processo di digitalizzazione della scuola. (per maggiori informazioni LINK MIUR)
Tutto ciò premesso, il progetto presentato dalla nostra scuola è stato autorizzato. Con nota prot. n. AOODGEFID/1760 del 20/01/2016 il Miur ha comunicato l'importo disponibile per la realizzazione del progetto.
In materia di informazione e pubblicità, sulla base di quanto disposto dall'ALLEGATO - XII Informazioni e comunicazione sul sostegno fornito dai fondi del Reg. n. 1303/2013, l'Istituzione scolastica garantisce la trasparenza delle informazioni e la visibilità delle attività realizzate altre che la documentazione in obbligo di pubblicazione all'Albo Pretorio, anche su questa apposita sezione, in particolare:
1. garantisce la trasparenza delle procedure pubblicizzando sul sito web della scuola e attraverso i vari canali per raggiungere tutti i soggetti interessati sul territorio, i documenti necessari alla realizzazione del progetto, con una particolare attenzione ai bandi di gara per l'affidamento dei lavori;
2. informa il pubblico sul sostegno ottenuto dai fondi;
3. si assicura che i partecipanti siano stati informati in merito a tale finanziamento;
4. qualsiasi documento rilasciato dalla scuola (carta intestata, e altro) riporterà il logo PON 2014-2020 FESR.
PUBBLICAZIONE DOCUMENTAZIONE
Delibera n. 12 / 2016 del C.d.I. - Assunzione del progetto P.O.N. nel Programma Annuale 2016 (P11);
Incarichi gestione amm.va - Prot. n. 365/C14h del 4/2/2016;
Decreto assunzione in bilancio - Prot. n. 414/C14h del 4/2/2016;
CUP assegnato al progetto - Presidenza Consiglio dei Ministri - CIPE;
Disseminazione del progetto - Nota prot. n. 421/C14h del 4/2/2016;
Determina Incarico Responsabile Unico del Procedimento - Nota prot. n. 466 / C14h del 8/2/2016;
Avviso di selezione personale interno - Prot. n. 509 / C14h del 11/2/2016;
Istituzione commissione valutazione titoli incarichi interni - Prot. n. 585/C14h dl 15/2/2016;
Graduatoria provvisoria incarichi interni - Prot. n. 763 / C14h del 27/2/2016
Graduatoria definitiva incarichi interni - Prot. n. 829 / C14h del 4/3/2016;
Affidamento incarico progettista - Prot. n. 830 / C14h del 4/3/2016;
Affidamento incarico collaudatore - Prot. n. 831 / C14h del 4/3/2016;
Richiesta progetto preliminare Consip Reti Locali 5 - Prot. n. 1105 / C14h del 24/3/2016;
Determina a contrarre - Prot. n. 1118 / C14h del 24/3/2016;
R.D.O. Riepilogo - Acquistinretepa - Consip
Invito per R.D.O. - Prot. n. 1288 / C14h del13/4/2016;
Determina chiusura R.D.O.- aggiudicazione definitiva - Prot. n. 1708/C14h del 14/5/2016;
Ordine MePa targhe e cancelleria - Acquistinretepa - Consip