10.2.5A-FSEPON-EM-2018-94
ALLA SCOPERTA DI PAESAGGI E PERSONAGGI
Il progetto prevede la realizzazione di due moduli di storia locale vissuta e analizzata in modo laboratoriale con spettacolo teatrale finale. I moduli si concentrano sulla figura del conte Raimondo Montecuccoli, a cui è intitolata la scuola e per il quale si dispongono numerose fonti scritte, orali, documentali e monumentali. I due moduli prevedono stretta collaborazione tra i partecipanti e gli esperti, tuttavia il prodotto finale è realizzato in modo differente, poiché uno dei due moduli è previsto in lingua inglese, o meglio la scrittura del testo e la sua realizzazione avverano in lingua inglese. Il progetto, poi, prevede tre moduli, di cui uno intensivo estivo, di laboratori esperienziali di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, vissuta attraverso la dimensione esperienziale ed emozionale. I laboratori proposti diventano uno spazio fisico dove innanzitutto è possibile vivere l’ambiente che ci circonda, leggere i documenti di ciò che è stato e di ciò che è avvenuto nel corso del tempo, i cui soggetti sono la scuola e il territorio. L’obiettivo è far comprendere ai ragazzi che conservare i documenti significa conservare la memoria, dare valore al passato, a quello che è stato fatto e lanciare un ponte verso il presente per accogliere i nuovi messaggi del futuro.
In materia di informazione e pubblicità, sulla base di quanto disposto dall'ALLEGATO - XII Informazioni e comunicazione sul sostegno fornito dai fondi del Reg. n. 1303/2013, l'Istituzione scolastica garantisce la trasparenza delle informazioni e la visibilità delle attività realizzate altre che la documentazione in obbligo di pubblicazione all'Albo Pretorio, anche su questa apposita sezione, in particolare:
1. garantisce la trasparenza delle procedure pubblicizzando sul sito web della scuola e attraverso i vari canali per raggiungere tutti i soggetti interessati sul territorio, i documenti necessari alla realizzazione del progetto, con una particolare attenzione ai bandi di gara per l'affidamento dei lavori;
2. informa il pubblico sul sostegno ottenuto dai fondi;
3. si assicura che i partecipanti siano stati informati in merito a tale finanziamento;
4. qualsiasi documento rilasciato dalla scuola (carta intestata, e altro) riporterà il logo PON 2014-2020 FESR.
PUBBLICAZIONE DOCUMENTAZIONE