Scuola sec. I grado R.MONTECUCCOLI
  Viale Marconi 17-41026 Pavullo nel Frignano (MO)
  Tel.0536/20344-Fax 0536/20131
  Email: momm10600d@istruzione.it
  PEC: momm10600d@pec.istruzione.it
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Sistemavalutazione

Sportello d'ascolto

lo sportello di ascolto a scuola

SCUOLA SEDE DI ESAME KET

Sede esame KET dal 2014

associazione montecuccoli

Competenze ed organizzazione del Collegio dei docenti .

 

In attesa di un provvedimento di riforma sempre annunciato e mai varato gli organi collegiali interni ad ogni singola istituzione scolastica restano ancora disciplinati dal Titolo I della Parte I del Testo Unico in materia di istruzione (D.Lgs. 16.4.1994) così come integrato e modificato da successivi provvedimenti normativi.

L'introduzione dell'autonomia scolastica ha tuttavia inciso non poco sui compiti di tali organi, tenuti ad garantirne l'efficacia "nel quadro delle norme che ne definiscono competenze e composizione"(art. 16 comma 1 del regolamento dell'autonomia approvato con D.P.R. 8.3.1999 n. 275). Peraltro la stessa disposizione normativa recita che Il dirigente scolastico esercita le funzioni di cui al decreto legislativo 6 marzo 1998, n. 59, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali.(comma 2).

Nella pratica tuttavia non mancano problemi interpretativi e fattispecie complesse, non facili da risolvere, essendo oggettivamente difficile distinguere, in talune situazioni, le attività di gestione e di organizzazione, proprie del dirigente scolastico, da quelle di contenuto educativo-didattico, di pertinenza degli organi collegiali e particolarmente del collegio dei docenti.

Il collegio dei docenti, tra gli organi collegiali della scuola, è quello che ha la responsabilità dell'impostazione didattico-educativa, in rapporto alle particolari esigenze dell'istituzione scolastica e in armonia con le decisioni del consiglio di circolo o di istituto. Esso mantiene competenza esclusiva per quanto attiene agli aspetti pedagogico-formativi e all'organizzazione didattica e, concorre, comunque, con autonome deliberazione alle attività di progettazione a livello d'istituto e di programmazione educativa e didattica, mentre il consiglio di circolo o di istituto ha prevalenti competenze economico-gestionali (vedi ad es. l'approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo e l'elaborazione dei criteri per l'impiego dei mezzi finanziari e per l'organizzazione generale del servizio scolastico).

Le competenze del collegio dei docenti, fino alla riforma degli organi collegiali, risultano da una combinata lettura dell'art. 7 del T.U. 297/'74, di successivi provvedimenti normativi e delle disposizioni del CCNL. Nel rispetto della libertà d'insegnamento costituzionalmente garantita a ciascun docente, il collegio ha potere deliberante in ordine alla didattica e particolarmente su:

a) l'elaborazione del Piano dell'offerta formativa (art. 3 del D.P.R. 08.03.1999, n. 275);

b) l'adeguamento dei programmi d'insegnamento alle particolari esigenze del territorio e del coordinamento disciplinare (art. 7 comma 2 lett. a) T.U.);

c) l'adozione delle iniziative per il sostegno di alunni handicappati e di figli di lavoratori stranieri(art. 7 comma 2 lett. m e n T.U.) e delle innovazioni sperimentali di autonomia relative agli aspetti didattici dell'organizzazione scolastica(art. 2, comma 1 DM 29.05.1999 n. 251, come modificato dal DM. 19.07.1999 n. 178);

d) la redazione del piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione (art. 13 del CCNI 31.08.1999);

e) la suddivisione dell'anno scolastico in trimestri o quadrimestri, ai fini della valutazione degli alunni (art. 7 comma 2 lett. c T.U., art. 2 OM 134/2000);

f) l'adozione dei libri di testo, su proposta dei consigli di interclasse o di classe, e la scelta dei sussidi didattici (art. 7 comma 2 lett. e T.U.);

g) l'approvazione, quanto agli aspetti didattici, degli accordi con reti di scuole (art. 7 comma 2 D.P.R. 08.03.1999 n. 275);

h) la valutazione periodica dell'andamento complessivo dell'azione didattica (art. 7 comma 2 lett. d T.U.);

i) lo studio delle soluzioni dei casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni, su iniziativa dei docenti della rispettiva classe e sentiti, eventualmente, gli esperti (art. 7 comma 2 lett. o T.U.);

j) la valutazione dello stato di attuazione dei progetti per le scuole situate nelle zone a rischio (art. 4 comma 12 CCNI 31.08.1999);

k) l'identificazione e attribuzione di funzioni strumentali al P.O.F. (art. 28 del CCNL 26.05.1999 e art. 37 del CCNI 31.08.1999), con la definizione dei criteri d'accesso, della durata, delle competenze richieste, dei parametri e delle cadenze temporali per la valutazione dei risultati attesi;

l) la delibera, nel quadro delle compatibilità con il P.O.F. e delle disponibilità finanziarie, sulle attività aggiuntive di insegnamento e sulle attività funzionali all'insegnamento (art. 25 CCNL).

Formula inoltre proposte e/o pareri:

a) sui criteri per la formazione delle classi, l'assegnazione dei docenti e sull'orario delle lezioni (art. 7 comma 2 lett. b T.U.);

b) su iniziative per l'educazione alla salute e contro le tossicodipendenze (art. 7 comma 2 lett. q T.U.);

c) sulla sospensione dal servizio di docenti quando ricorrano particolari motivi di urgenza (art. 7 comma 2 lett. p T.U.).

Il collegio elegge infine nel suo seno i docenti che fanno parte del comitato di valutazione del servizio del personale docente e, come corpo elettorale, i suoi rappresentanti nel consiglio di circolo o di istituto.

Essendo state sottratte al collegio dei docenti le competenze "gestionali" in senso stretto, non compete più ad esso la scelta dei collaboratori intesi come staff della dirigenza scolastica per specifici compiti di gestione e di organizzazione (cm 30.8.2000 n. 205). La nomina di collaboratori è quindi una prerogativa del dirigente scolastico, mentre al collegio compete la nomina dei responsabili delle funzioni strumentali e, eventualmente, di altre figure che operino solo sul versante educativo e didattico e non su quello della gestione.

Il collegio dei docenti è composto da tutti i docenti in servizio nel circolo o nell'istituto ed è presieduto dal dirigente scolastico; ne fanno parte anche i supplenti temporanei, limitatamente alla durata della supplenza, nonché i docenti di sostegno che assumono la contitolarità delle sezioni o delle classi in cui operano.

Nel caso di aggregazioni di più scuole secondarie superiori di diverso ordine e tipo, di sezioni staccate e di sedi coordinate, nonché dei c.d. istituti comprensivi (o verticalizzati) derivanti dall'aggregazione di scuole di diverso ordine e tipo in un'unica scuola, viene costituito un unico collegio articolato in tante sezioni quante sono le scuole presenti nella nuova istituzione (T.U. art. 7 comma 1 coordinato con artt. 6 e 7 del D.P.R. 2 marzo 1998 n. 157). Per alcune questioni esso sarà riunito nella totalità delle sue sezioni, mentre per altre, riferite alla singola scuola, il dirigente scolastico riunirà separatamente le diverse sezioni.

Il nuovo CCNL all'art. 29 comma 3 precisa che le attività di carattere collegiale dei docenti sono di due tipi, una di pertinenza propria del collegio dei docenti (riunioni del collegio, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento alle attività educative nelle scuole dell'infanzia e nelle istituzioni educative), l'altra attinenti ai lavori dei consigli di classe. Per entrambe le tipologie è previsto un impegno fino ad un massimo di 40 ore annue

Il collegio si riunisce ogni volta che il dirigente scolastico lo ritenga necessario o quando un terzo dei componenti ne faccia richiesta, e comunque, almeno una volta per ogni trimestre o quadrimestre. Le riunioni del Collegio hanno luogo in ore non coincidenti con l'orario di lezione. Le funzioni di segretario del collegio sono attribuite dal capo d'istituto ad uno dei collaboratori. Riguardo le deliberazioni le disposizioni da prendere a riferimento sono rinvenibili nell'art.37 del T.U. che prevede al comma 2 un quorum costitutivo (o strutturale) : per la valida costituzione in adunanza è richiesta la presenza di almeno la metà più uno dei componenti in carica e comma 3 un quorum deliberativo (o funzionale): affinché il collegio, validamente costituitosi in adunanza, possa poi positivamente adottare una deliberazione, è necessario che quest'ultima ottenga la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi. In caso di parità, prevale il voto del presidente.

In mancanza di regole normative esplicite, l'indirizzo interpretativo prevalente (sia in dottrina, sia in giurisprudenza) ritiene che gli astenuti incidono sul calcolo del quorum strutturale contribuendo a formare il numero dei partecipanti all'adunanza ma non sul computo del quorum funzionale, esattamente come accade nel caso in cui vi siano voti nulli.

Di conseguenza,una delibera è da considerare approvata quando riporta voti a favore pari alla metà più uno del totale di coloro che hanno concretamente e validamente espresso il voto (positivo o negativo), esclusi gli astenuti.

L'allontanamento di persone durante le votazioni non ha incidenza sul quorum funzionale. Colui che partecipa all'adunanza e poi si assenta al momento della votazione, per ciò stesso non esprime un voto valido (positivo o negativo) di cui si possa tener conto. Riguardo il quorum strutturale la constatazione della validità della seduta ad inizio seduta fa presumere la presenza del numero legale, salvo verifica contraria prima però della votazione.

Progetto realizzato grazie al contributo della:

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RELAZIONE CONCLUSIVA
DEL COORDINATORE

1. Descrizione delle attività svolte

Nel corso dell'a.s. 2011-2012 sono state realizzate le attività previste dal progetto “Scuolattiva”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dalla Scuola Media Statale “R.Montecuccoli” di Pavullo.

Le attività sono state suddivise in tre ambiti:

consolidamento e recupero in matematica, italiano e inglese, per le classi prime, seconde e terze

potenziamento in matematica, storia e francese, ed attività didattiche di approfondimento per le classi prime e le classi terze (Rocca di Pace, Linea Gotica)

preparazione alla Prova Nazionale di italiano e matematica, per le classi terze.

I corsi si sono svolti nel periodo da ottobre 2011 a giugno 2012, ed hanno quindi coperto l'intera durata dell'anno scolastico.

All'inizio dell'anno sono state svolte riunioni monodisciplinari tra il coordinatore del progetto e i docenti delle discipline interessate (lettere, matematica, inglese e francese), per stabilire i criteri generali di individuazione degli alunni da inserire nei vari corsi e definire in linea generale i contenuti dei corsi stessi.

Successivamente, prima dell'inizio di ogni corso o modulo il coordinatore ha incontrato i docenti delle varie discipline per raccogliere i nominativi degli alunni individuati, preparare con la segreteria le necessarie autorizzazioni, predisporre il calendario delle lezioni; e durante lo svolgimento dei corsi si è mantenuta una comunicazione costante tra i docenti di classe e gli insegnanti incaricati dei vari corsi, in modo da valutare in itinere lo svolgimento dei corsi e la frequenza da parte degli alunni.

Alla fine di ogni corso o modulo, il docente incaricato ha predisposto una relazione in cui si sono indicati il calendario del corso, gli argomenti trattati, le frequenze degli alunni e una valutazione sintetica di ogni alunno, che poi il coordinatore ha trasmesso ai docenti di classe affinchè la acquisissero in sede di valutazione, come stabilito anche in sede di Collegio Docenti.

Alla fine dell'anno a tutti gli alunni partecipanti ed alle loro famiglie è stato somministrato un questionario di gradimento in forma anonima.

Di seguito si riporta un riepilogo delle attività svolte.


Tab.1. Riepilogo delle attività svolte

CORSO

PERIODO

CLASSI

ORE
SVOLTE

DOCENTE

Recupero matematica 1° modulo

ottobre 2011

terze

13,5

Copercini

Recupero matematica 1° modulo

novembre 2011

seconde

18

Copercini

Recupero italiano 1° modulo

novembre 2011

seconde

18

Burani

Recupero inglese

nov 2011 – mar 2012

seconde

12

Ferri

Recupero inglese

nov 2011 – mar 2012

terze

12

Ferri

Recupero matematica 1° modulo

dic 2011 – gen 2012

prime

18

Copercini

Recupero italiano 1° modulo

dic 2011 – gen 2012

prime

18

Benincasa, Viceconte, Porcino

Potenziamento francese

dic 2011 – mar 2012

terze

22

Greffin

Recupero matematica 2° modulo

febbraio 2012

seconde

18

Copercini

Recupero italiano 2° modulo

febbraio 2012

seconde

18

Burani

Preparazione Invalsi italiano

feb – giu 2012

terze

28

Pini

Preparazione Invalsi matematica

feb – giu 2012

terze

28

Copercini

Recupero matematica 2° modulo

mar – apr 2012

prime

18

Copercini

Recupero italiano 2° modulo

mar – apr 2012

prime

18

Benincasa, Viceconte, Porcino

Potenziamento francese

mar – giu 2012

seconde

20

Greffin

Recupero matematica 2° modulo

apr – giu 2012

terze

40,5

Copercini

Potenziamento matematica

apr – giu 2012

terze

12

Copercini

Potenziamento storia

apr – giu 2012

terze

10,5

Corsini

Recupero italiano

mag – giu 2012

terze

12

Mazzetti

2. Rilevazione delle frequenze

Il progetto “Scuolattiva” è stato pensato e realizzato per cercare di rispondere alle esigenze degli alunni della scuola, dei docenti e delle famiglie. Dei 517 alunni iscritti nell'a.s.2011-2012 alle tre classi, circa il 30 % ha frequentato almeno uno dei corsi di recupero proposti, ed il 30 % circa degli alunni di seconda e terza ha partecipato ai corsi di potenziamento.

La seguente tabella mostra le percentuali di alunni che hanno partecipato ad almeno un corso di recupero e di potenziamento, suddivisi per classe:

CLASSE

CORSI DI RECUPERO

CORSI DI POTENZIAMENTO

ALUNNI
COINVOLTI

ALUNNI TOTALI

%

ALUNNI
COINVOLTI

ALUNNI TOTALI

%

PRIMA

55

177

31

SECONDA

62

168

37

42

168

25

TERZA

41

172

24

67

172

39

TOTALE

158

517

31

109

340

32


Di seguito si riportano in forma sintetica le attività svolte e i dati di frequenza da parte degli alunni. Informazioni più dettagliate sono contenute nelle relazioni che ogni singolo docente ha predisposto.

Tab.2. Riepilogo degli alunni inseriti nei soli corsi di recupero di italiano, matematica ed inglese, e relative percentuali

di alunni frequentanti.

CLASSI

MATEMATICA

ITALIANO

INGLESE

PRIME

ALUNNI INSERITI

36

35

0

ALUNNI
FREQUENTANTI

28

29

0

% FREQ.

78

83

0

SECONDE

ALUNNI INSERITI

41

37

20

ALUNNI
FREQUENTANTI

27

26

13

% FREQ.

66

70

65

TERZE

ALUNNI INSERITI

39

16

22

ALUNNI
FREQUENTANTI

33

12

12

% FREQ.

85

75

55

Come è possibile vedere dalla tabella 2, per le classi prime e terze la percentuale di partecipazione ai corsi è stata molto alta; per le classi seconde, invece, ha partecipato ai corsi circa il 70% degli alunni che erano stati individuati dal docenti.

Tab.3. Percentuali di alunni che hanno frequentato uno, duo o tre corsi di recupero

ALUNNI CHE HANNO FREQUENTATO I CORSI DI RECUPERO DI ITALIANO, MATEMATICA E/O INGLESE

CLASSI

PRIME

% SU ALUNNI

SECONDE

% SU ALUNNI

TERZE

% SU ALUNNI

1 CORSO

24

14

24

14

31

18

2 CORSI

31

18

36

21

8

5

3 CORSI

0

0

2

1

2

1

ALUNNI
TOTALI

177

168

172

La tabella 3 mostra che il 14-18 % degli alunni delle classi prime, seconde e terze hanno frequentato un corso di recupero (in italiano, matematica o inglese), mentre il 18% degli alunni delle classi prime e il 21 % degli alunni delle classi seconde hanno frequentato due corsi (italiano e matematica, o italiano e inglese, o matematica e inglese). Nelle classi terze questo dato è nettamente inferiore. Una piccola percentuale degli alunni delle classi seconde e terze, infine, ha partecipato a tutti e tre i corsi di recupero attivati (il dato su tre corsi non è disponibile per le classi prime perchè è stato possibile attivare soltanto i corsi di italiano e matematica).


Tab.4. Percentuali di alunni che hanno frequentato i vari corsi di recupero di matematica, italiano e inglese, suddivisi

per classe.

ALUNNI CHE HANNO FREQUENTATO I CORSI DI RECUPERO DI MATEMATICA

CLASSI

1° MOD.

2° MOD.

1° + 2° MOD.

TOTALE ALUNNI FREQUENTANTI

ALUNNI TOTALI

%

PRIME

17

21

10

28

177

16

SECONDE

19

17

9

27

168

16

TERZE

18

23

8

33

172

19

ALUNNI CHE HANNO FREQUENTATO I CORSI DI RECUPERO DI ITALIANO

CLASSI

1° MOD.

2° MOD.

1° + 2° MOD.

TOTALE ALUNNI FREQUENTANTI

ALUNNI TOTALI

%

PRIME

17

21

9

29

177

16

SECONDE

17

13

4

26

168

15

TERZE

12

12

172

7

ALUNNI CHE HANNO FREQUENTATO I CORSI DI
RECUPERO DI INGLESE

CLASSI

ALUNNI
FREQUENTAN

TI

ALUNNI
TOTALI

%

SECONDE

13

168

8

TERZE

12

172

7

La tabella 4 mostra il numero di alunni che hanno frequentato i diversi corsi di recupero attivati, ed indica anche le percentuali di alunni che hanno seguito i corsi rispetto al totale degli alunni. In particolare, è da sottolineare come il 16 % di tutti gli alunni delle classi prime e delle classi seconde abbiano frequentato il corso di matematica; ed analoghe percentuali si sono registrate per i corsi di recupero di italiano. Per le classi terze, il 19% degli alunni ha frequentato il corso di matematica, mentre solo il 7% ha frequentato quello di italiano.

Per quanto riguarda inglese, le percentuali di frequenza sul totale degli alunni delle classi seconde e terze è inferiore rispetto a quelle degli altri corsi, soprattutto perchè, avendo avuto una disponibilità molto limitata di ore di lezione, è stato necessario restringere notevolmente il numero degli alunni coinvolti.

Tab. 5. Riepilogo dei dati di frequenza dei corsi di recupero

ALUNNI CHE HANNO FREQUENTATO I CORSI DI POTENZIAMENTO

CLASSI

SECONDE

%

TERZE

%

MATEMATICA

0

0

28

16

STORIA

0

0

10

6

FRANCESE

42

25

29

17

TOTALE ALUNNI FREQUENTANTI

42

25

67

39

ALUNNI TOTALI

168

172

172

La tabella 5 mostra invece le frequenze ai corsi di potenziamento proposti. Per le classi seconde è stato realizzato soltanto il corso di francese, al quale ha partecipato il 25% degli alunni di seconda. Per le classi terze sono stati proposti il corso di matematica, al quale ha partecipato il 16% degli alunni di terza, il corso di storia, al quale ha partecipato il 6% degli alunni, ed il corso di francese a cui ha partecipato il 17% degli alunni. Il corso di matematica e il corso di storia sono stati organizzati su un unico gruppo di alunni, mentre il corso di francese, sia per le classi seconde che per le classi terze, è stato strutturato su due gruppi a causa dell'alta adesione (i docenti di francese hanno lasciato i propri alunni liberi di scegliere se partecipare al corso, indipendentemente dal loro livello di partenza).

2. Questionari di gradimento e valutazione finale

Come precedentemente accennato, alla fine dell'anno agli alunni che hanno partecipato ai vari corsi ed alle loro famiglie è stato somministrato un questionario di gradimento in forma anonima, predisposto dal coordinatore in fase di elaborazione del progetto. I questionari sono stati distribuiti nelle classi e sono poi stati raccolti in un apposito contenitore, messo a disposizione degli alunni nell'atrio della scuola. Di tutti gli alunni che hanno partecipato ai corsi, soltanto 90 hanno compilato e restituito il questionario. Tuttavia le risposte fornite possono dare un'idea dell'opinione che gli alunni e le loro famiglie si non fatti delle attività proposte dal progetto e del livello di gradimento.

Il questionario contiene domande relative alla valutazione della durata del corso, della sua organizzazione in gruppi, della utilità percepita rispetto al rendimento scolastico proprio o del figlio, dell'atteggiamento da parte dell'insegnante; e contiene anche lo spazio per porre eventuali suggerimenti. Di seguito si riportano i dati in forma sintetica.

ALUNNI

ALUNNI

GENITORI

Valuta positivamente il corso

84,8

78,1

Valuta

negativamente il
corso

15,2

21,9

Non ha suggerimenti

45,6

46,7

Suggerisce una
maggiore durata dei
corsi

21,1

24,4

Ha altri suggerimenti

33,3

28,9


3. Considerazioni conclusive

Il progetto “Scuolattiva”, prosecuzione ideale dei progetti realizzati dalla S.M.S. “Montecuccoli” con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena negli aa.ss. 2009-201 e 2010- 2011, ha dimostrato anche in questo anno scolastico la propria importanza nei confronti degli alunni e delle famiglie.

Infatti sia le attività di recupero e consolidamento che quelle di potenziamento hanno avuto complessivamente degli ottimi livelli di partecipazione, ed hanno ottenuto valutazioni positive da parte degli alunni e delle famiglie.

I punti di forza del progetto sono:

la presenza di attività diversificate nel recupero e consolidamento ma anche nel potenziamento in italiano, matematica, inglese e francese, che ha dato la possibilità, rispetto agli anni precedenti, di coinvolgere come beneficiari diretti un numero maggiore di alunni, cosa che consente alla scuola di rispondere in maniera più adeguata alle richieste degli alunni stessi e delle loro famiglie

il ruolo di supporto alla didattica che i corsi di recupero hanno svolto, soprattutto perchè hanno coperto l'intero anno scolastico

il collegamento tra i docenti dei corsi e i docenti del mattino, che tramite il coordinatore hanno potuto scambiarsi informazioni sugli alunni ed hanno potuto condividere le valutazioni, oltre che cercare, ove necessario e possibile, strategie comuni per coinvolgere gli alunni

la possibilità di valutazione da parte degli alunni e delle famiglie, che ha consentito l'acquisizione di informazioni preziose, ancorché parziali, in merito alle eventuali prospettive future di attività analoghe a quelle previste dal progetto.

D'altra parte, rimangono alcune criticità:

la limitata disponibilità di ore di lezione, che ha costretto i docenti ad operare delle scelte non potendo inserire tutti gli alunni che avrebbero potuto beneficiare del recupero o del potenziamento

la struttura modulare dei corsi di recupero in italiano e matematica, che da una parte ha permesso di mantenere un carico di lavoro leggero sugli alunni coinvolti (ogni modulo ha avuto una durata di 6 ore) ma dall'altra ha limitato gli interventi didattici ad alcuni argomenti del programma tralasciandone altri.

Alla luce di quanto sopra riportato, è senz'altro auspicabile poter replicare questa esperienza anche in futuro, nell'ottica di rendere la scuola un luogo di opportunità e di collaborazione ed offrire agli alunni tutti gli strumenti necessari per conseguire una preparazione adeguata per il loro futuro di studenti e di cittadini.

Pavullo n/F, 29/06/2012

La coordinatrice del corso Annalisa Marini

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Norme in materia di organizzazione delle universita', di personale accademico e reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e l'efficienza del sistema universitario

Legge 13 dicembre 2010, n. 220

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - Legge di stabilita' 2011

Legge 3 dicembre 2010, n. 202

Norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, ...

Legge 4 novembre 2010, n. 183

Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di ...

Legge 8 ottobre 2010, n. 170

Nuove norme in materia di difficolta' specifiche d'apprendimento in ambito scolastico

Legge 13 agosto 2010 , n. 136

Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia

Legge 30 luglio 2010, n. 122

Conversione in legge del DL 31 maggio 2010, n. 78, Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitivita' economica

Legge 26 febbraio 2010, n. 25

 


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servizi on line

SERVIZI ON LINE

 

Come da recenti disposizioni normative questa voce menù, che sarà attivata nel corso dell'anno scolastico 2012/2013, potrà contenere:

- il link Miur con cui i genitori potranno trasmettere la domanda di iscrizione esclusivamente on-line;

- l'accesso all'area riservata mediante la quale, sempre dal prossimo anno scolastico, sarà possibile accedere:

  -dai docenti per compilare il registro di classe elettronico;

  -dai genitori per visualizzare le informazioni di proprio interesse.

iscrizioni 17 18

 MODALITA' OPERATIVE

Riferimento normativo: C.M. n. 10 del 15 novembre 2016 (scaricabile in allegato a fondo pagina)

 

videoiscrizioni 17 18

cliccare per visualizzare il video 

Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo, alle prime classi del secondo ciclo, è fissato al 6 febbraio 2017. Le domande possono essere presentate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017, tenendo presente che già dal 9 gennaio i genitori possono avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line sul seguente link: http://www.iscrizioni.istruzione.it/ 

Il decreto legge n. 95/212 prevede (articolo 7, comma 28) che le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell'infanzia. 
A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

INCONTRO CON I GENITORI

Il consueto incontro dei genitori con la Dirigente per presentare l'Offerta formativa del nostro Istituto, in vista dell'iscrizione dei ragazzi e delle ragazze alla classe prima della scuola secondaria di primo grado, si svolgerà mercoledì 13 gennaio 2017, alle ore 18,30 presso l'Aula magna della scuola (in allegato la comunicazione ai genitori delle classi quinte D.D.).

SUPPORTO DELLA SEGRETERIA

La segreteria della scuola offrirà un servizio di supporto esclusivamente per le famiglie prive di strumentazione informatica previo appuntamento telefonico, nei seguenti orari suscettibili di eventuali variazioni che saranno comunque comunicate:
dal lunedì al venerdì: dalle ore 8,00 alle ore 11,00.
mercoledì pomeriggio: dalle 14.30 alle 17,00

Si raccomanda di presentarsi muniti di documenti di riconoscimento, codici fiscali dei genitori e dell'alunno/a.
Per qualsiasi chiarimento è possibile telefonare in segreteria: 0536/20344 chiedendo di Anna Maria Toni dal lunedì al venerdì.
Le iscrizioni di alunni con DSA o L. 104 devono essere perfezionate presso la scuola con la presentazione da parte dei genitori della certificazione rilasciata dalla U.S.L. di competenza.

Anche nel caso di genitori separati o divorziati, quando l'affidamento non è congiunto, la domanda presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola e prima possibile.
Per casi particolari la Dirigente scolastica riceve su appuntamento.
Si ricorda inoltre che:
Dal 1 luglio al 4 luglio 2017 compreso, i Genitori dovranno presentare alla segreteria della scuola:
1. Una fotografia attuale in formato tessera dell'alunno/a;
2. Ricevuta di versamento su bollettino C/C postale n. 17062415 intestato a : SMS "R.Montecuccoli"-servizio cassa-viale Marconi 17-41026 Pavullo nel Frignano, di euro 25,00 per assicurazione infortuni e RCT, libretto giustificazioni, fotocopie per le attività didattiche e libretto personale alunno.

3. La scheda di 5^ elementare. 

Il sistema del Ministero dell'Istruzione per le "Iscrizioni on line" è accessibile dall'indirizzo:

http://www.iscrizioni.istruzione.it 

Nella stessa pagina web si troveranno inoltre tutte le indicazioni e le informazioni per procedere all'iscrizione

CODICI MECCANOGRAFICI DELLA S.M. MONTECUCCOLI E DELLA SCUOLA DI PROVENIENZA

Si forniscono i seguenti codici che saranno richiesti nella procedura di iscrizione on-line alla classe prima:

CODICE MECCANOGRAFICO S.M. MONTECUCCOLI:      MOMM10600D (da indicare nella casella della scuola scelta)

CODICI MECCANOGRAFICI DA INDICARE COME SCUOLA DI PROVENIENZA (Indicare la denominazione e il codice della scuola primaria di provenienza):

- SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS Viale Martiri, 61         MOEE045019

- SCUOLA PRIMARIA U.FOSCOLO Via Foscolo, 12        MOEE04514X

- SCUOLA PRIMARIA L.DA VINCI Via Boccaccia, 34      MOEE04510Q

- SCUOLA PRIMARIA DI VERICA Via S. Pertini, 20        MOEE045229

DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

SEGNALAZIONI RILASCIATE DA PROFESSIONISTI PRIVATI DAL 1° SETTEMBRE 2012

 

PARERE DI CONFORMITA' RILASCIATO DALL'ASL di competenza-Servizio di Neuropsichiatria infantile

 

 

Indicazioni:

 

- Nota A00DRER prot. n. 8226 del 25/06/2012 - Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna

- Allegato D.G. Sanità n. 8/2012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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