Progetto realizzato grazie al contributo della:
RELAZIONE CONCLUSIVA
DEL COORDINATORE
1. Descrizione delle attività svolte
Nel corso dell'a.s. 2011-2012 sono state realizzate le attività previste dal progetto “Scuolattiva”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dalla Scuola Media Statale “R.Montecuccoli” di Pavullo.
Le attività sono state suddivise in tre ambiti:
– consolidamento e recupero in matematica, italiano e inglese, per le classi prime, seconde e terze
– potenziamento in matematica, storia e francese, ed attività didattiche di approfondimento per le classi prime e le classi terze (Rocca di Pace, Linea Gotica)
– preparazione alla Prova Nazionale di italiano e matematica, per le classi terze.
I corsi si sono svolti nel periodo da ottobre 2011 a giugno 2012, ed hanno quindi coperto l'intera durata dell'anno scolastico.
All'inizio dell'anno sono state svolte riunioni monodisciplinari tra il coordinatore del progetto e i docenti delle discipline interessate (lettere, matematica, inglese e francese), per stabilire i criteri generali di individuazione degli alunni da inserire nei vari corsi e definire in linea generale i contenuti dei corsi stessi.
Successivamente, prima dell'inizio di ogni corso o modulo il coordinatore ha incontrato i docenti delle varie discipline per raccogliere i nominativi degli alunni individuati, preparare con la segreteria le necessarie autorizzazioni, predisporre il calendario delle lezioni; e durante lo svolgimento dei corsi si è mantenuta una comunicazione costante tra i docenti di classe e gli insegnanti incaricati dei vari corsi, in modo da valutare in itinere lo svolgimento dei corsi e la frequenza da parte degli alunni.
Alla fine di ogni corso o modulo, il docente incaricato ha predisposto una relazione in cui si sono indicati il calendario del corso, gli argomenti trattati, le frequenze degli alunni e una valutazione sintetica di ogni alunno, che poi il coordinatore ha trasmesso ai docenti di classe affinchè la acquisissero in sede di valutazione, come stabilito anche in sede di Collegio Docenti.
Alla fine dell'anno a tutti gli alunni partecipanti ed alle loro famiglie è stato somministrato un questionario di gradimento in forma anonima.
Di seguito si riporta un riepilogo delle attività svolte.
Tab.1. Riepilogo delle attività svolte
CORSO |
PERIODO |
CLASSI |
ORE |
DOCENTE |
Recupero matematica 1° modulo |
ottobre 2011 |
terze |
13,5 |
Copercini |
Recupero matematica 1° modulo |
novembre 2011 |
seconde |
18 |
Copercini |
Recupero italiano 1° modulo |
novembre 2011 |
seconde |
18 |
Burani |
Recupero inglese |
nov 2011 – mar 2012 |
seconde |
12 |
Ferri |
Recupero inglese |
nov 2011 – mar 2012 |
terze |
12 |
Ferri |
Recupero matematica 1° modulo |
dic 2011 – gen 2012 |
prime |
18 |
Copercini |
Recupero italiano 1° modulo |
dic 2011 – gen 2012 |
prime |
18 |
Benincasa, Viceconte, Porcino |
Potenziamento francese |
dic 2011 – mar 2012 |
terze |
22 |
Greffin |
Recupero matematica 2° modulo |
febbraio 2012 |
seconde |
18 |
Copercini |
Recupero italiano 2° modulo |
febbraio 2012 |
seconde |
18 |
Burani |
Preparazione Invalsi italiano |
feb – giu 2012 |
terze |
28 |
Pini |
Preparazione Invalsi matematica |
feb – giu 2012 |
terze |
28 |
Copercini |
Recupero matematica 2° modulo |
mar – apr 2012 |
prime |
18 |
Copercini |
Recupero italiano 2° modulo |
mar – apr 2012 |
prime |
18 |
Benincasa, Viceconte, Porcino |
Potenziamento francese |
mar – giu 2012 |
seconde |
20 |
Greffin |
Recupero matematica 2° modulo |
apr – giu 2012 |
terze |
40,5 |
Copercini |
Potenziamento matematica |
apr – giu 2012 |
terze |
12 |
Copercini |
Potenziamento storia |
apr – giu 2012 |
terze |
10,5 |
Corsini |
Recupero italiano |
mag – giu 2012 |
terze |
12 |
Mazzetti |
2. Rilevazione delle frequenze
Il progetto “Scuolattiva” è stato pensato e realizzato per cercare di rispondere alle esigenze degli alunni della scuola, dei docenti e delle famiglie. Dei 517 alunni iscritti nell'a.s.2011-2012 alle tre classi, circa il 30 % ha frequentato almeno uno dei corsi di recupero proposti, ed il 30 % circa degli alunni di seconda e terza ha partecipato ai corsi di potenziamento.
La seguente tabella mostra le percentuali di alunni che hanno partecipato ad almeno un corso di recupero e di potenziamento, suddivisi per classe:
CLASSE |
CORSI DI RECUPERO |
CORSI DI POTENZIAMENTO |
||||
ALUNNI |
ALUNNI TOTALI |
% |
ALUNNI |
ALUNNI TOTALI |
% |
|
PRIMA |
55 |
177 |
31 |
|||
SECONDA |
62 |
168 |
37 |
42 |
168 |
25 |
TERZA |
41 |
172 |
24 |
67 |
172 |
39 |
TOTALE |
158 |
517 |
31 |
109 |
340 |
32 |
Di seguito si riportano in forma sintetica le attività svolte e i dati di frequenza da parte degli alunni. Informazioni più dettagliate sono contenute nelle relazioni che ogni singolo docente ha predisposto.
Tab.2. Riepilogo degli alunni inseriti nei soli corsi di recupero di italiano, matematica ed inglese, e relative percentuali
di alunni frequentanti.
CLASSI |
MATEMATICA |
ITALIANO |
INGLESE |
|
PRIME |
ALUNNI INSERITI |
36 |
35 |
0 |
ALUNNI |
28 |
29 |
0 |
|
% FREQ. |
78 |
83 |
0 |
|
SECONDE |
ALUNNI INSERITI |
41 |
37 |
20 |
ALUNNI |
27 |
26 |
13 |
|
% FREQ. |
66 |
70 |
65 |
|
TERZE |
ALUNNI INSERITI |
39 |
16 |
22 |
ALUNNI |
33 |
12 |
12 |
|
% FREQ. |
85 |
75 |
55 |
Come è possibile vedere dalla tabella 2, per le classi prime e terze la percentuale di partecipazione ai corsi è stata molto alta; per le classi seconde, invece, ha partecipato ai corsi circa il 70% degli alunni che erano stati individuati dal docenti.
Tab.3. Percentuali di alunni che hanno frequentato uno, duo o tre corsi di recupero
ALUNNI CHE HANNO FREQUENTATO I CORSI DI RECUPERO DI ITALIANO, MATEMATICA E/O INGLESE |
||||||
CLASSI |
PRIME |
% SU ALUNNI |
SECONDE |
% SU ALUNNI |
TERZE |
% SU ALUNNI |
1 CORSO |
24 |
14 |
24 |
14 |
31 |
18 |
2 CORSI |
31 |
18 |
36 |
21 |
8 |
5 |
3 CORSI |
0 |
0 |
2 |
1 |
2 |
1 |
ALUNNI |
177 |
168 |
172 |
La tabella 3 mostra che il 14-18 % degli alunni delle classi prime, seconde e terze hanno frequentato un corso di recupero (in italiano, matematica o inglese), mentre il 18% degli alunni delle classi prime e il 21 % degli alunni delle classi seconde hanno frequentato due corsi (italiano e matematica, o italiano e inglese, o matematica e inglese). Nelle classi terze questo dato è nettamente inferiore. Una piccola percentuale degli alunni delle classi seconde e terze, infine, ha partecipato a tutti e tre i corsi di recupero attivati (il dato su tre corsi non è disponibile per le classi prime perchè è stato possibile attivare soltanto i corsi di italiano e matematica).
Tab.4. Percentuali di alunni che hanno frequentato i vari corsi di recupero di matematica, italiano e inglese, suddivisi
per classe.
ALUNNI CHE HANNO FREQUENTATO I CORSI DI RECUPERO DI MATEMATICA |
||||||
CLASSI |
1° MOD. |
2° MOD. |
1° + 2° MOD. |
TOTALE ALUNNI FREQUENTANTI |
ALUNNI TOTALI |
% |
PRIME |
17 |
21 |
10 |
28 |
177 |
16 |
SECONDE |
19 |
17 |
9 |
27 |
168 |
16 |
TERZE |
18 |
23 |
8 |
33 |
172 |
19 |
ALUNNI CHE HANNO FREQUENTATO I CORSI DI RECUPERO DI ITALIANO |
||||||
CLASSI |
1° MOD. |
2° MOD. |
1° + 2° MOD. |
TOTALE ALUNNI FREQUENTANTI |
ALUNNI TOTALI |
% |
PRIME |
17 |
21 |
9 |
29 |
177 |
16 |
SECONDE |
17 |
13 |
4 |
26 |
168 |
15 |
TERZE |
12 |
12 |
172 |
7 |
ALUNNI CHE HANNO FREQUENTATO I CORSI DI |
|||
CLASSI |
ALUNNI TI |
ALUNNI |
% |
SECONDE |
13 |
168 |
8 |
TERZE |
12 |
172 |
7 |
La tabella 4 mostra il numero di alunni che hanno frequentato i diversi corsi di recupero attivati, ed indica anche le percentuali di alunni che hanno seguito i corsi rispetto al totale degli alunni. In particolare, è da sottolineare come il 16 % di tutti gli alunni delle classi prime e delle classi seconde abbiano frequentato il corso di matematica; ed analoghe percentuali si sono registrate per i corsi di recupero di italiano. Per le classi terze, il 19% degli alunni ha frequentato il corso di matematica, mentre solo il 7% ha frequentato quello di italiano.
Per quanto riguarda inglese, le percentuali di frequenza sul totale degli alunni delle classi seconde e terze è inferiore rispetto a quelle degli altri corsi, soprattutto perchè, avendo avuto una disponibilità molto limitata di ore di lezione, è stato necessario restringere notevolmente il numero degli alunni coinvolti.
Tab. 5. Riepilogo dei dati di frequenza dei corsi di recupero
ALUNNI CHE HANNO FREQUENTATO I CORSI DI POTENZIAMENTO |
||||
CLASSI |
SECONDE |
% |
TERZE |
% |
MATEMATICA |
0 |
0 |
28 |
16 |
STORIA |
0 |
0 |
10 |
6 |
FRANCESE |
42 |
25 |
29 |
17 |
TOTALE ALUNNI FREQUENTANTI |
42 |
25 |
67 |
39 |
ALUNNI TOTALI |
168 |
172 |
172 |
La tabella 5 mostra invece le frequenze ai corsi di potenziamento proposti. Per le classi seconde è stato realizzato soltanto il corso di francese, al quale ha partecipato il 25% degli alunni di seconda. Per le classi terze sono stati proposti il corso di matematica, al quale ha partecipato il 16% degli alunni di terza, il corso di storia, al quale ha partecipato il 6% degli alunni, ed il corso di francese a cui ha partecipato il 17% degli alunni. Il corso di matematica e il corso di storia sono stati organizzati su un unico gruppo di alunni, mentre il corso di francese, sia per le classi seconde che per le classi terze, è stato strutturato su due gruppi a causa dell'alta adesione (i docenti di francese hanno lasciato i propri alunni liberi di scegliere se partecipare al corso, indipendentemente dal loro livello di partenza).
2. Questionari di gradimento e valutazione finale
Come precedentemente accennato, alla fine dell'anno agli alunni che hanno partecipato ai vari corsi ed alle loro famiglie è stato somministrato un questionario di gradimento in forma anonima, predisposto dal coordinatore in fase di elaborazione del progetto. I questionari sono stati distribuiti nelle classi e sono poi stati raccolti in un apposito contenitore, messo a disposizione degli alunni nell'atrio della scuola. Di tutti gli alunni che hanno partecipato ai corsi, soltanto 90 hanno compilato e restituito il questionario. Tuttavia le risposte fornite possono dare un'idea dell'opinione che gli alunni e le loro famiglie si non fatti delle attività proposte dal progetto e del livello di gradimento.
Il questionario contiene domande relative alla valutazione della durata del corso, della sua organizzazione in gruppi, della utilità percepita rispetto al rendimento scolastico proprio o del figlio, dell'atteggiamento da parte dell'insegnante; e contiene anche lo spazio per porre eventuali suggerimenti. Di seguito si riportano i dati in forma sintetica.
ALUNNI |
ALUNNI |
GENITORI |
Valuta positivamente il corso |
84,8 |
78,1 |
Valuta negativamente il |
15,2 |
21,9 |
Non ha suggerimenti |
45,6 |
46,7 |
Suggerisce una |
21,1 |
24,4 |
Ha altri suggerimenti |
33,3 |
28,9 |
3. Considerazioni conclusive
Il progetto “Scuolattiva”, prosecuzione ideale dei progetti realizzati dalla S.M.S. “Montecuccoli” con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena negli aa.ss. 2009-201 e 2010- 2011, ha dimostrato anche in questo anno scolastico la propria importanza nei confronti degli alunni e delle famiglie.
Infatti sia le attività di recupero e consolidamento che quelle di potenziamento hanno avuto complessivamente degli ottimi livelli di partecipazione, ed hanno ottenuto valutazioni positive da parte degli alunni e delle famiglie.
I punti di forza del progetto sono:
– la presenza di attività diversificate nel recupero e consolidamento ma anche nel potenziamento in italiano, matematica, inglese e francese, che ha dato la possibilità, rispetto agli anni precedenti, di coinvolgere come beneficiari diretti un numero maggiore di alunni, cosa che consente alla scuola di rispondere in maniera più adeguata alle richieste degli alunni stessi e delle loro famiglie
– il ruolo di supporto alla didattica che i corsi di recupero hanno svolto, soprattutto perchè hanno coperto l'intero anno scolastico
– il collegamento tra i docenti dei corsi e i docenti del mattino, che tramite il coordinatore hanno potuto scambiarsi informazioni sugli alunni ed hanno potuto condividere le valutazioni, oltre che cercare, ove necessario e possibile, strategie comuni per coinvolgere gli alunni
– la possibilità di valutazione da parte degli alunni e delle famiglie, che ha consentito l'acquisizione di informazioni preziose, ancorché parziali, in merito alle eventuali prospettive future di attività analoghe a quelle previste dal progetto.
D'altra parte, rimangono alcune criticità:
– la limitata disponibilità di ore di lezione, che ha costretto i docenti ad operare delle scelte non potendo inserire tutti gli alunni che avrebbero potuto beneficiare del recupero o del potenziamento
– la struttura modulare dei corsi di recupero in italiano e matematica, che da una parte ha permesso di mantenere un carico di lavoro leggero sugli alunni coinvolti (ogni modulo ha avuto una durata di 6 ore) ma dall'altra ha limitato gli interventi didattici ad alcuni argomenti del programma tralasciandone altri.
Alla luce di quanto sopra riportato, è senz'altro auspicabile poter replicare questa esperienza anche in futuro, nell'ottica di rendere la scuola un luogo di opportunità e di collaborazione ed offrire agli alunni tutti gli strumenti necessari per conseguire una preparazione adeguata per il loro futuro di studenti e di cittadini.
Pavullo n/F, 29/06/2012
La coordinatrice del corso Annalisa Marini