Progetto realizzato grazie al contributo della:
RELAZIONE CONCLUSIVA
DEL COORDINATORE
PROGETTO "NON UNO DI MENO"
1. Descrizione delle attività svolte
Nell'a.s. 2012-2013 si sono realizzate le attività previste dal progetto “Non uno di meno 3”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dalla Scuola Media Statale “R.Montecuccoli” di Pavullo, con la collaborazione del Centro Territoriale Permanente di Pavullo, che ha messo a disposizione i propri docenti, ed il Comune di Pavullo che ha messo a disposizione una psicoioga.
Le attività sono state suddivise in quattro ambiti:
1- percorsi pomeridiani di recupero in matematica e lettere per le classi prime e seconde; recupero in matematica, storia, scrittura e lingue e potenziamento in inglese per le classi terze; esercitazioni per le prove Invalsi di italiano e matematica per le classi terze
1- percorsi pomeridiani individualizzati per alunni con situazioni di difficoltà e disagio a rischio di dispersione scolastica, incluso un piccolo progetto pilota di approfondimento sul tema delle dipendenze con una esperienza di peer education, realizzato con la psicoioga
1- incontri su educazione all'affettività, alla conoscenza di sé e sui comportamenti a rischio a cura della psicoioga, per le classi che ne hanno fatto richiesta e per i genitori
1- percorsi di apprendimento di italiano L2 (livello base e livello intermedio) per gli alunni stranieri di recente inserimento di tutte le classi.
I corsi si sono svolti nel periodo da ottobre 2012 a giugno 2013, ed hanno quindi coperto l'intera durata dell'anno scolastico. Tutte le attività sono state svolte in orario extrascolastico, al pomeriggio, ad eccezione di una parte degli interventi della psicoioga, che sono stati inseriti airintemo dell'orario scolastico in accordo con le richieste dei docenti, e dei corsi di italiano L2.
All'inizio dell'anno sono state svolte riunioni monodisciplinari tra il coordinatore del progetto e i docenti delle discipline interessate (lettere, matematica, inglese e francese), per stabilire i criteri generali di individuazione degli alunni da inserire nei vari corsi e definire in linea generale i contenuti dei corsi stessi.
Successivamente, prima dell'inizio di ogni corso il coordinatore ha incontrato i docenti delle varie discipline per raccogliere i nominativi degli alunni individuati, preparare con la segreteria le necessarie autorizzazioni, predisporre il calendario delle lezioni; e durante lo svolgimento dei corsi si è mantenuta una comunicazione costante tra i docenti di classe e gli insegnanti incaricati dei vari corsi, in modo da valutare in itinere lo svolgimento dei corsi e la frequenza da parte degli alunni.
Alla fine di ogni corso, il docente incaricato ha predisposto una relazione in cui si sono indicati il calendario del corso, gli argomenti trattati, le frequenze degli alunni e una valutazione sintetica di ogni alunno, che poi il coordinatore ha trasmesso ai docenti di classe affinchè la acquisissero in sede di valutazione, come stabilito anche in sede di Collegio Docenti.
Di seguito si riporta un riepilogo della attività svolte:
CORSO |
PERIODO |
CLASSI |
ORE SVOLTE |
DOCENTE |
Recupero italiano |
nov-mar |
1A + 1D |
16,5 |
Bettelli (interno) |
Recupero italiano |
feb-apr |
1B |
16,5 |
Peri (interno) |
Recupero italiano |
feb-apr |
1C |
16,5 |
Ciccarone (interno) |
Recupero italiano |
feb-mag |
1G + 1F |
11,5 |
De Paoli (interno) |
Recupero italiano |
feb-apr |
2A |
22,5 |
Benincasa (interno) |
Recupero italiano |
nov-apr |
2B |
22,5 |
Graziarli (interno) |
Recupero italiano |
feb-mag |
2C |
22,5 |
Ciccarone (interno) |
Recupero italiano |
mar-mag |
2D |
22,5 |
Corsini (interno) |
Recupero italiano |
nov-dic |
2E |
22,5 |
Pini (esterno a forfait) |
Recupero italiano |
feb-mag |
2F |
22,5 |
De Paoli (interno) |
Recupero italiano |
feb-apr |
2G |
22,5 |
Capone (interno) |
Invalsi italiano |
apr-giu |
3A + 3G |
8 |
Cortelloni (interno a forfait) |
Invalsi italiano |
apr-giu |
3B + 3 C |
8 |
Burani (esterno a forfait) |
Invalsi italiano |
apr-giu |
3D |
4 |
Benincasa (interno a forfait) |
Invalsi italiano |
apr-giu |
3E |
4 |
Capone (interno a forfait) |
Invalsi italiano |
apr-giu |
3F |
4 |
Annese (interno a forfait) |
Italiano scrittura testi |
mag-giu |
terze |
10 |
Cristoni (CTP) |
Storia |
apr-giu |
terze |
9 |
Corsini (interno) |
Recupero inglese |
gen-apr |
terze |
9 |
Bonacorsi (CTP) |
Recupero francese |
gen-mar |
terze |
9 |
Greffine (esterno) |
Potenziamento inglese |
gen-apr |
terze |
9 |
Bonacorsi (CTP) |
Recupero matematica |
nov-mar |
prime |
30 |
Marini (esterno) |
Recupero matematica |
nov-mar |
seconde |
30 |
Marini (esterno) |
Recupero matematica per esame |
mag-giu |
terze |
12 |
Gaspari (interno) |
Recupero matematica |
mag-giu |
3G |
5 |
Pietrosanto (interno) |
Invalsi matematica |
apr-giu |
3A |
4 |
Martinelli (interno a forfait 2 h) e Marini (esterno a forfait 2h) |
Invalsi matematica |
apr-giu |
3B |
4 |
Fiondella (interno a forfait) |
Invalsi matematica |
apr-giu |
3C |
4 |
Marini (esterno a forfait) |
Invalsi matematica |
apr-giu |
3D |
4 |
Bastai (interno a forfait) |
Invalsi matematica |
apr-giu |
3E |
4 |
Biagini (interno a forfait) |
Invalsi matematica |
apr-giu |
3F |
4 |
Monterastelli (interno a forfait) |
Invalsi matematica |
apr-giu |
3G |
4 |
Pietrosanto (interno a forfait) |
Antidispersione lettere |
nov-mar |
terze |
24 |
Pizzimenti, Di Domenico (CTP) |
Antidispersione matematica |
nov- apr |
terze |
34 |
Marini (CTP) |
CORSO |
PERIODO |
CLASSI |
ORE SVOLTE |
DOCENTE |
Antidispersione italiano |
nov-mag |
terze |
48 |
Mazzetti, Cristoni (CTP) |
Antidispersione geostoria |
nov-mag |
terze |
48 |
Corsini (CTP) |
Antidispersione matematica e scienze |
nov-mag |
terze |
48 |
Marini (CTP) |
Antidispersione inglese |
nov-mag |
terze |
48 |
Bonacorsi (CTP) |
Interventi psicoioga nelle classi |
tutto l'anno |
I, II, III |
102 |
Benatti, Papetti (Comune) |
Interventi psicoioga progetto dipendenze antidispersione classi terze |
apr-mag |
terze |
5 |
Papetti (Comune) |
Interventi psicoioga con genitori |
tutto l'anno |
genitori interessati |
16 |
Benatti, Papetti (Comune) |
Italiano L2 |
tutto l'anno |
I, II, III |
186 |
Bonacorsi (esterno) |
A conclusione di ciascuna attività, il docente responsabile ha prodotto una relazione contenente informazioni sul calendario delle lezioni, le frequenze degli alunni, gli argomenti trattati e una valutazione sintetica dei livelli di impegno e partecipazione di ogni alunno partecipante.
2. Rilevazione delle frequenze
Il progetto “Non uno di meno 3” è stato pensato e realizzato per cercare di rispondere alle esigenze degli alunni, dei docenti e delle famiglie. Dei 519 alunni iscritti nell'a.s. 2012-2013 alle tre classi, circa il 44% ha frequentato almeno uno dei corsi di recupero proposti.
La seguente tabella mostra le percentuali di alunni che hanno partecipato ad almeno un corso, suddivisi per classe:
CLASSE |
ALUNNI COINVOLTI |
ALUNNI TOTALI |
% |
PRIMA |
74 |
178 |
42 |
SECONDA |
93 |
178 |
52 |
TERZA |
61 |
163 |
37 |
TOTALE |
228 |
519 |
44 |
Di seguito si riportano in forma sintetica i dati di frequenza da parte degli alunni relativi in particolare ai corsi di recupero in italiano, matematica ed inglese per le classi prime, seconde e terze. Informazioni più dettagliate sono contenute nelle relazioni che ogni singolo docente ha predisposto.Per quanto riguarda i percorsi antidispersione scolastica le indicazioni dettagliate sulle frequenze e le relative valutazioni, nonché le informazioni relative ai corsi di italiano L2, si faccia riferimento alle relazioni finali dei coordinatori e dei responsabili dei corsi.
Tab.2. Riepilogo dei livelli di frequenza ai corsi per le classi prime, seconde e terze e media generale di partecipazione ai corsi di recupero da parte degli alunni individuati dai docenti
|
Come è possibile vedere dalla tabella 2, i livelli di partecipazione ai corsi di recupero da parte degli alunni individuati dai docenti sono stati complessivamente molto alti.
Tab.3. Percentuali di alunni che hanno frequentato uno, duo o tre corsi di recupero
|
3. Risultati
Il progetto “Non uno di meno 3” ha visto la partecipazione del 44 % circa di tutti gli alunni delle classi prime, seconde e terze. Rispetto agli anni precedenti la percentuale di alunni coinvolti in attività di recupero è consolidamento è aumentata perchè la struttura dei corsi ha consentito il coinvolgimento di un maggior numero di ragazzi; nonostante questo sono stati molti gli alunni che non hanno potuto beneficiare delle attività proposte per la limitatezza delle ore di lezione, soprattutto per quanto riguarda i corsi di matematica e di inglese (trasversali alle classi con un numero massimo di alunni per classe pari a 2 o 3) e i percorsi antidispersione.
In linea generale le frequenze ai corsi sono state molto alte, e gli alunni coinvolti hanno in gran parte potuto recuperare i contenuti didattici nei quali mostravano difficoltà, dimostrando grande impegno e partecipazione. Anche da parte delle famiglie la collaborazione è stata molto alta.
In termini di successo scolastico, la gran parte degli alunni delle classi prime e la quasi totalità degli alunni delle classi seconde e terze, tra quanti hanno partecipato alle attività del progetto, sono stati ammessi all'anno successivo o all'Esame di Stato, come evidenziato dalla seguente tabella:
CLASSI |
AMMESSI |
NON AMMESSI |
PRIME |
84 |
16 |
SECONDE |
94 |
6 |
TERZE |
98 |
2 |
4. Considerazioni conclusive
Il progetto “Non uno di meno 3”, prosecuzione ideale dei progetti realizzati dalla S.M.S. “Montecuccoli” con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena negli aa.ss. 2009-2010, 2010-2011 e 2011-2012, con l'obiettivo di integrare ed armonizzare l'offerta formativa pomeridiana rivolta agli alunni con diversi livelli di difficoltà scolastica, proponendo attività di recupero nelle principali discipline, percorsi antidispersione ed attività di integrazione linguistica oltre che di approfondimento di tematiche educative. Tutte le attività sono state svolte in collaborazione con il Centro Territoriale Permanente di Pavullo e con il Comune di Pavullo.
Anche in questo anno scolastico il progetto ha dimostrato la propria validità nei confronti delle esigenze e delle aspettative degli alunni, delle famiglie e dei docenti.
Infatti sia le attività di recupero e consolidamento che quelle di antidispersione hanno avuto complessivamente degli ottimi livelli di partecipazione, ed hanno ottenuto valutazioni positive da parte degli alunni e delle famiglie.
I punti di forza del progetto sono:
- la presenza di attività diversificate nel recupero e consolidamento in italiano, matematica, inglese e francese, che ha dato la possibilità, rispetto agli anni precedenti, di coinvolgere come beneficiari diretti un numero maggiore di alunni, cosa che consente alla scuola di rispondere in maniera più adeguata alle richieste degli alunni stessi e delle loro famiglie
- il ruolo di supporto alla didattica che i corsi di recupero hanno svolto, soprattutto perchè hanno coperto l'intero anno scolastico e le programmazioni trattate sono state concordate con i docenti di classe
- il collegamento tra i docenti dei corsi e i docenti del mattino, che tramite il coordinatore hanno potuto scambiarsi informazioni sugli alunni ed hanno potuto condividere le valutazioni, oltre che cercare, ove necessario e possibile, strategie comuni per coinvolgere gli alunni
- rispetto agli anni passati, la realizzazione dei corsi di recupero di italiano per le prime e le seconde, affidata agli stessi docenti di classe, ha permesso un coinvolgimento maggiore degli alunni in termini quantitativi, lasciando peraltro ai docenti la libertà di integrare le attività svolte al pomeriggio con le programmazioni del mattino
- la professionalità dei docenti coinvolti nelle varie attività, derivante da esperienze pluriennali nella realizzazione di percorsi didattici dedicati al recupero ed al consolidamento delle abilità di base, soprattutto nel campo dei percorsi antidispersione scolastica.
D'altra parte, rimangono alcune criticità, in particolare la limitata disponibilità di ore di lezione, che ha costretto i docenti ad operare delle scelte non potendo inserire tutti gli alunni che avrebbero potuto beneficiare del recupero, né potendo trattare tutti gli argomenti su cui sarebbe stato necessario lavorare.
Alla luce di quanto sopra riportato, è senz’altro auspicabile poter replicare questa esperienza anche in futuro, nell'ottica di rendere la scuola un luogo di opportunità e di collaborazione ed offrire agli alunni tutti gli strumenti necessari per conseguire una preparazione adeguata per il loro futuro di studenti e di cittadini.
Pavullo n/F, 28/06/2013 La coordinatrice del corso
prof.ssa Annalisa Marini