Scuola sec. I grado R.MONTECUCCOLI
  Viale Marconi 17-41026 Pavullo nel Frignano (MO)
  Tel.0536/20344-Fax 0536/20131
  Email: momm10600d@istruzione.it
  PEC: momm10600d@pec.istruzione.it
Scuola sec. I grado R.MONTECUCCOLI
  Viale Marconi 17-41026 Pavullo nel Frignano (MO)
  Tel.0536/20344-Fax 0536/20131
  Email: momm10600d@istruzione.it
  PEC: momm10600d@pec.istruzione.it

Sportello d'ascolto

lo sportello di ascolto a scuola

Progetto realizzato grazie al contributo della:

logo CRMO

RELAZIONE CONCLUSIVA
DEL COORDINATORE

PROGETTO "NON UNO DI MENO"

1.    Descrizione delle attività svolte

Nell'a.s. 2012-2013 si sono realizzate le attività previste dal progetto “Non uno di meno 3”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dalla Scuola Media Statale “R.Montecuccoli” di Pavullo, con la collaborazione del Centro Territoriale Permanente di Pavullo, che ha messo a disposizione i propri docenti, ed il Comune di Pavullo che ha messo a disposizione una psicoioga.

Le attività sono state suddivise in quattro ambiti:

1-           percorsi pomeridiani di recupero in matematica e lettere per le classi prime e seconde; recupero in matematica, storia, scrittura e lingue e potenziamento in inglese per le classi terze; esercitazioni per le prove Invalsi di italiano e matematica per le classi terze

1-           percorsi pomeridiani individualizzati per alunni con situazioni di difficoltà e disagio a rischio di dispersione scolastica, incluso un piccolo progetto pilota di approfondimento sul tema delle dipendenze con una esperienza di peer education, realizzato con la psicoioga

1-           incontri su educazione all'affettività, alla conoscenza di sé e sui comportamenti a rischio a cura della psicoioga, per le classi che ne hanno fatto richiesta e per i genitori

1-           percorsi di apprendimento di italiano L2 (livello base e livello intermedio) per gli alunni stranieri di recente inserimento di tutte le classi.

I corsi si sono svolti nel periodo da ottobre 2012 a giugno 2013, ed hanno quindi coperto l'intera durata dell'anno scolastico. Tutte le attività sono state svolte in orario extrascolastico, al pomeriggio, ad eccezione di una parte degli interventi della psicoioga, che sono stati inseriti airintemo dell'orario scolastico in accordo con le richieste dei docenti, e dei corsi di italiano L2.

All'inizio dell'anno sono state svolte riunioni monodisciplinari tra il coordinatore del progetto e i docenti delle discipline interessate (lettere, matematica, inglese e francese), per stabilire i criteri generali di individuazione degli alunni da inserire nei vari corsi e definire in linea generale i contenuti dei corsi stessi.

Successivamente, prima dell'inizio di ogni corso il coordinatore ha incontrato i docenti delle varie discipline per raccogliere i nominativi degli alunni individuati, preparare con la segreteria le necessarie autorizzazioni, predisporre il calendario delle lezioni; e durante lo svolgimento dei corsi si è mantenuta una comunicazione costante tra i docenti di classe e gli insegnanti incaricati dei vari corsi, in modo da valutare in itinere lo svolgimento dei corsi e la frequenza da parte degli alunni.

Alla fine di ogni corso, il docente incaricato ha predisposto una relazione in cui si sono indicati il calendario del corso, gli argomenti trattati, le frequenze degli alunni e una valutazione sintetica di ogni alunno, che poi il coordinatore ha trasmesso ai docenti di classe affinchè la acquisissero in sede di valutazione, come stabilito anche in sede di Collegio Docenti.

Di seguito si riporta un riepilogo della attività svolte:

CORSO

PERIODO

CLASSI

ORE

SVOLTE

DOCENTE

Recupero italiano

nov-mar

1A + 1D

16,5

Bettelli (interno)

Recupero italiano

feb-apr

1B

16,5

Peri (interno)

Recupero italiano

feb-apr

1C

16,5

Ciccarone (interno)

Recupero italiano

feb-mag

1G + 1F

11,5

De Paoli (interno)

Recupero italiano

feb-apr

2A

22,5

Benincasa (interno)

Recupero italiano

nov-apr

2B

22,5

Graziarli (interno)

Recupero italiano

feb-mag

2C

22,5

Ciccarone (interno)

Recupero italiano

mar-mag

2D

22,5

Corsini (interno)

Recupero italiano

nov-dic

2E

22,5

Pini (esterno a forfait)

Recupero italiano

feb-mag

2F

22,5

De Paoli (interno)

Recupero italiano

feb-apr

2G

22,5

Capone (interno)

Invalsi italiano

apr-giu

3A + 3G

8

Cortelloni (interno a forfait)

Invalsi italiano

apr-giu

3B + 3 C

8

Burani (esterno a forfait)

Invalsi italiano

apr-giu

3D

4

Benincasa (interno a forfait)

Invalsi italiano

apr-giu

3E

4

Capone (interno a forfait)

Invalsi italiano

apr-giu

3F

4

Annese (interno a forfait)

Italiano scrittura testi

mag-giu

terze

10

Cristoni (CTP)

Storia

apr-giu

terze

9

Corsini (interno)

Recupero inglese

gen-apr

terze

9

Bonacorsi (CTP)

Recupero francese

gen-mar

terze

9

Greffine (esterno)

Potenziamento inglese

gen-apr

terze

9

Bonacorsi (CTP)

Recupero matematica

nov-mar

prime

30

Marini (esterno)

Recupero matematica

nov-mar

seconde

30

Marini (esterno)

Recupero matematica per esame

mag-giu

terze

12

Gaspari (interno)

Recupero matematica

mag-giu

3G

5

Pietrosanto (interno)

Invalsi matematica

apr-giu

3A

4

Martinelli (interno a forfait 2 h) e Marini (esterno a forfait 2h)

Invalsi matematica

apr-giu

3B

4

Fiondella (interno a forfait)

Invalsi matematica

apr-giu

3C

4

Marini (esterno a forfait)

Invalsi matematica

apr-giu

3D

4

Bastai (interno a forfait)

Invalsi matematica

apr-giu

3E

4

Biagini (interno a forfait)

Invalsi matematica

apr-giu

3F

4

Monterastelli (interno a forfait)

Invalsi matematica

apr-giu

3G

4

Pietrosanto (interno a forfait)

Antidispersione lettere

nov-mar

terze

24

Pizzimenti, Di Domenico (CTP)

Antidispersione matematica

nov- apr

terze

34

Marini (CTP)

 

CORSO

PERIODO

CLASSI

ORE

SVOLTE

DOCENTE

Antidispersione italiano

nov-mag

terze

48

Mazzetti, Cristoni (CTP)

Antidispersione geostoria

nov-mag

terze

48

Corsini (CTP)

Antidispersione matematica e scienze

nov-mag

terze

48

Marini (CTP)

Antidispersione inglese

nov-mag

terze

48

Bonacorsi (CTP)

Interventi psicoioga nelle classi

tutto l'anno

I, II, III

102

Benatti, Papetti (Comune)

Interventi psicoioga progetto dipendenze antidispersione classi terze

apr-mag

terze

5

Papetti (Comune)

Interventi psicoioga con genitori

tutto l'anno

genitori

interessati

16

Benatti, Papetti (Comune)

Italiano L2

tutto l'anno

I, II, III

186

Bonacorsi (esterno)

 

A conclusione di ciascuna attività, il docente responsabile ha prodotto una relazione contenente informazioni sul calendario delle lezioni, le frequenze degli alunni, gli argomenti trattati e una valutazione sintetica dei livelli di impegno e partecipazione di ogni alunno partecipante.

2.    Rilevazione delle frequenze

Il progetto “Non uno di meno 3” è stato pensato e realizzato per cercare di rispondere alle esigenze degli alunni, dei docenti e delle famiglie. Dei 519 alunni iscritti nell'a.s. 2012-2013 alle tre classi, circa il 44% ha frequentato almeno uno dei corsi di recupero proposti.

La seguente tabella mostra le percentuali di alunni che hanno partecipato ad almeno un corso, suddivisi per classe:

CLASSE

ALUNNI

COINVOLTI

ALUNNI

TOTALI

%

PRIMA

74

178

42

SECONDA

93

178

52

TERZA

61

163

37

TOTALE

228

519

44

 

Di seguito si riportano in forma sintetica i dati di frequenza da parte degli alunni relativi in particolare ai corsi di recupero in italiano, matematica ed inglese per le classi prime, seconde e terze. Informazioni più dettagliate sono contenute nelle relazioni che ogni singolo docente ha predisposto.Per quanto riguarda i percorsi antidispersione scolastica le indicazioni dettagliate sulle frequenze e le relative valutazioni, nonché le informazioni relative ai corsi di italiano L2, si faccia riferimento alle relazioni finali dei coordinatori e dei responsabili dei corsi.

 

Tab.2. Riepilogo dei livelli di frequenza ai corsi per le classi prime, seconde e terze e media generale di partecipazione

ai corsi di recupero da parte degli alunni individuati dai docenti

PRIME

ITA

82

MATE

66

MEDIA

74

SECONDE

ITA

89

MATE

63

MEDIA

76

TERZE

ITA

63

MATE

81

STO

86

INGL

41

MEDIA

68

FREQ. MEDIA GENERALE

73

 

Come è possibile vedere dalla tabella 2, i livelli di partecipazione ai corsi di recupero da parte degli alunni individuati dai docenti sono stati complessivamente molto alti.

Tab.3. Percentuali di alunni che hanno frequentato uno, duo o tre corsi di recupero

ALUNNI CHE HANNO FREQUENTATO 1 CORSI DI RECUPERO DI ITALIANO, MATEMATICA E/O INGLESE

CLASSI

PRIME

% SU ALUNNI

SECONDE

% SU ALUNNI

TERZE

% SU ALUNNI

1 CORSO

64

36

65

37

28

17

2 CORSI

10

          6

28

16

5

3

3 CORSI

0

 

0

0

6

          4

4 CORSI

0

 

0

0

22

13

ALUNNI TOTALI

178

         42

178

52

163

37

3.     Risultati

Il progetto “Non uno di meno 3” ha visto la partecipazione del 44 % circa di tutti gli alunni delle classi prime, seconde e terze. Rispetto agli anni precedenti la percentuale di alunni coinvolti in attività di recupero è consolidamento è aumentata perchè la struttura dei corsi ha consentito il coinvolgimento di un maggior numero di ragazzi; nonostante questo sono stati molti gli alunni che non hanno potuto beneficiare delle attività proposte per la limitatezza delle ore di lezione, soprattutto per quanto riguarda i corsi di matematica e di inglese (trasversali alle classi con un numero massimo di alunni per classe pari a 2 o 3) e i percorsi antidispersione.

In linea generale le frequenze ai corsi sono state molto alte, e gli alunni coinvolti hanno in gran parte potuto recuperare i contenuti didattici nei quali mostravano difficoltà, dimostrando grande impegno e partecipazione. Anche da parte delle famiglie la collaborazione è stata molto alta.

In termini di successo scolastico, la gran parte degli alunni delle classi prime e la quasi totalità degli alunni delle classi seconde e terze, tra quanti hanno partecipato alle attività del progetto, sono stati ammessi all'anno successivo o all'Esame di Stato, come evidenziato dalla seguente tabella:

CLASSI

AMMESSI

NON AMMESSI

PRIME

84

16

SECONDE

94

6

TERZE

98

2

4.    Considerazioni conclusive

Il progetto “Non uno di meno 3”, prosecuzione ideale dei progetti realizzati dalla S.M.S. “Montecuccoli” con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena negli aa.ss. 2009-2010, 2010-2011 e 2011-2012, con l'obiettivo di integrare ed armonizzare l'offerta formativa pomeridiana rivolta agli alunni con diversi livelli di difficoltà scolastica, proponendo attività di recupero nelle principali discipline, percorsi antidispersione ed attività di integrazione linguistica oltre che di approfondimento di tematiche educative. Tutte le attività sono state svolte in collaborazione con il Centro Territoriale Permanente di Pavullo e con il Comune di Pavullo.

Anche in questo anno scolastico il progetto ha dimostrato la propria validità nei confronti delle esigenze e delle aspettative degli alunni, delle famiglie e dei docenti.

Infatti sia le attività di recupero e consolidamento che quelle di antidispersione hanno avuto complessivamente degli ottimi livelli di partecipazione, ed hanno ottenuto valutazioni positive da parte degli alunni e delle famiglie.

I punti di forza del progetto sono:

-         la presenza di attività diversificate nel recupero e consolidamento in italiano, matematica, inglese e francese, che ha dato la possibilità, rispetto agli anni precedenti, di coinvolgere come beneficiari diretti un numero maggiore di alunni, cosa che consente alla scuola di rispondere in maniera più adeguata alle richieste degli alunni stessi e delle loro famiglie

-         il ruolo di supporto alla didattica che i corsi di recupero hanno svolto, soprattutto perchè hanno coperto l'intero anno scolastico e le programmazioni trattate sono state concordate con i docenti di classe

-         il collegamento tra i docenti dei corsi e i docenti del mattino, che tramite il coordinatore hanno potuto scambiarsi informazioni sugli alunni ed hanno potuto condividere le valutazioni, oltre che cercare, ove necessario e possibile, strategie comuni per coinvolgere gli alunni

-         rispetto agli anni passati, la realizzazione dei corsi di recupero di italiano per le prime e le seconde, affidata agli stessi docenti di classe, ha permesso un coinvolgimento maggiore degli alunni in termini quantitativi, lasciando peraltro ai docenti la libertà di integrare le attività svolte al pomeriggio con le programmazioni del mattino

-         la professionalità dei docenti coinvolti nelle varie attività, derivante da esperienze pluriennali nella realizzazione di percorsi didattici dedicati al recupero ed al consolidamento delle abilità di base, soprattutto nel campo dei percorsi antidispersione scolastica.

D'altra parte, rimangono alcune criticità, in particolare la limitata disponibilità di ore di lezione, che ha costretto i docenti ad operare delle scelte non potendo inserire tutti gli alunni che avrebbero potuto beneficiare del recupero, né potendo trattare tutti gli argomenti su cui sarebbe stato necessario lavorare.

Alla luce di quanto sopra riportato, è senz’altro auspicabile poter replicare questa esperienza anche in futuro, nell'ottica di rendere la scuola un luogo di opportunità e di collaborazione ed offrire agli alunni tutti gli strumenti necessari per conseguire una preparazione adeguata per il loro futuro di studenti e di cittadini.

Pavullo n/F, 28/06/2013                                                                                                  La coordinatrice del corso

                                                                                                                                          prof.ssa Annalisa Marini