Progetto in fase di realizzazione, grazie al contributo della:
Il progetto si pone in continuità con le attività svolte negli aa.ss. 2009-10, 2010-11 e 2011-12, 2012-2013 e ne rappresenta un ulteriore ampliamento. E' finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena valorizzato con risorse CTP (Centro Territoriale Permanente- referente e coordinatrice prof. Mazzetti Annalisa).
Le motivazioni che hanno portato la nostra scuola ad elaborare il progetto risiedono nella necessità di attività aggiuntive rispetto alle ore curricolari per il consolidamento delle conoscenze e delle abilità di base in italiano, matematica e lingue straniere, in risposta alla richiesta, da parte degli alunni e delle famiglie, di spazi più ampi per il consolidamento delle suddette conoscenze e abilità di base; inoltre si intende offrire una possibilità di approfondimento di discipline caratterizzanti per la scelta consapevole della scuola secondaria di 2° grado.
L'obiettivo generale del presente progetto è contribuire al conseguimento, da parte degli alunni, di una preparazione solida, necessaria al proseguimento degli studi, anche nella prospettiva di contrastare esperienze di insuccesso in ambito scolastico che possano influire negativamente sui percorsi successivi.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
contribuire a migliorare il rendimento scolastico degli alunni con difficoltà in discipline specifiche (classi 1e, 2e, 3e)
contribuire ad aumentare la consapevolezza degli alunni rispetto alla scelta della scuola secondaria di 2° grado (classi 3e)
Il progetto si propone di integrare e armonizzare in un'unica cornice attività di consolidamento/potenziamento nelle discipline chiave del curriculum.
CLASSI PRIME E SECONDE E TERZE: recupero italiano con docente della classe e di matematica con esperto esterno.
CLASSI TERZE: Potenziamento e recupero inglese; madrelingua francese;
Recupero finalizzato a esame scritto per matematica.
I corsi previsti si svolgono in periodi organizzati nell' arco di questo anno scolastico.
Viene stimolata una più profonda collaborazione intradisciplinare e interdisciplinare per quanto riguarda l'integrazione delle attività pomeridiane con le attività svolte durante la normale programmazione del mattino, per mantenere un collegamento diretto all'interno dei vari argomenti ed esercitare un'azione più efficace.
Tali caratteristiche valorizzano l'eccellenza del progetto, nel quale la SMS “Montecuccoli” si sta impegnando da diversi anni e che rappresenta un punto di forza nell'offerta didattica della scuola, guardata con apprezzamento ed interesse dalle famiglie degli alunni.