Scuola sec. I grado R.MONTECUCCOLI
  Viale Marconi 17-41026 Pavullo nel Frignano (MO)
  Tel.0536/20344-Fax 0536/20131
  Email: momm10600d@istruzione.it
  PEC: momm10600d@pec.istruzione.it
Scuola sec. I grado R.MONTECUCCOLI
  Viale Marconi 17-41026 Pavullo nel Frignano (MO)
  Tel.0536/20344-Fax 0536/20131
  Email: momm10600d@istruzione.it
  PEC: momm10600d@pec.istruzione.it

Sportello d'ascolto

lo sportello di ascolto a scuola

 sportello ascolto 2

Da novembre presso l'Istituto è funzionante lo Sportello d'Ascolto Psicologico per gli studenti, i professori e i genitori, con la presenza di psicologhi incaricati dal Comune di Pavullo.

Tale servizio ha come finalità la promozione del benessere psico-fisico, relazionale e sociale degli alunni, offrendo loro uno spazio in cui poter esprimere liberamente i propri vissuti e sentirsi sostenuti nell'elaborazione di soluzioni ad eventuali perplessità, dubbi e difficoltà.

La scelta di attivare lo Sportello d' Ascolto a scuola dipende dal fatto che, proprio in quest'ambito, il giovane sperimenta varie situazioni in cui sviluppare la propria identità. L'autostima viene sottoposta ad una verifica quotidiana, attraverso la valutazione e l'interazione comunicativa con gli insegnanti nonché il confronto con i compagni. La scuola si pone, quindi, come soggetto attivo che tende ad applicare le strategie comunicative di sostegno a quei problemi che, in ogni caso, fanno parte della vita relazionale e/o didattica della stessa.

 

PER RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO

GENITORI: è sufficiente telefonare direttamente alla psicologa utilizzando i contatti telefonici indicati di seguito.

STUDENTI E DOCENTI: utilizzare la scatola per la corrispondenza dedicata presso l'atrio I piano della scuola

 

Contatti con le psicologhe:

Dott.ssa DE BIASI GIORGIA - CELL. 339.7176076  - PER LE CLASSI PRIME E SECONDE

Dott.ssa PINCHIORRI LAURA - CELL. 339.7176076 - PER LE CLASSI TERZE

Centro Provinciale istruzione per adulti - C.P.I.A. 1 Modena

Sede territoriale di Pavullo

 

Il Centro Territoriale di Pavullo organizza:

corsi di scuola secondaria di primo grado serale (già scuola media) con frequenza quotidiana serale dal lunedì al venerdì ed esame finale presso il CTP di Pavullo stesso
- corsi di lingua italiana per stranieri propedeutici alla scuola media e al conseguimento della Certificaione CELI IMPATTO, 1, 2, 3 e 4
- corsi di lingua a supporto dei minori stranieri che frequentano gli I.S. 'Marconi' e 'Cavazzi' di Pavullo in orario pomeridiano
- corsi brevi di informatica e inglese

Tutti i corsi del CTP di Pavullo rilasciano una certificazione/attestazione di freqenza degli stessi.

Per motivi logistici il CTP di Pavullo svolge i propri corsi in sedi diverse dislocate sul suo territorio a Pavullo stessa, Serramazzoni, Fanano e Sestola, rispondendo in queso mdo ai concreti problemi di mobilità incontrti dall'utenza.

Competenze del Consiglio di classe

 

Chi lo compone (art. 5 Dlgs 297/94 art. 6 OM 215/91)
Il consiglio di intersezione nella scuola dell'infanzia, di interclasse nella primaria e di classe nella secondaria di primo e secondo grado sono rispettivamente composti dai docenti delle sezioni dello stesso plesso, dei gruppi di classi parallele o dello stesso ciclo o dello stesso plesso e dai docenti di ogni singola classe. Ne fanno parte anche i docenti di sostegno.

A tali consigli partecipano anche componenti elettive e cioè:
a) nella scuola dell'infanzia e primaria, per ciascuna sezione o classe interessata un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti;
b) nella scuola secondaria di primo grado, quattro rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe;
c) nella secondaria di secondo grado, due rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe, nonché due rappresentanti degli studenti, eletti dagli studenti della classe;
d) nei corsi serali per lavoratori studenti, tre rappresentanti degli studenti, eletti dagli studenti della classe. Non vi sono i genitori.

Dunque vi è una componente di diritto (i docenti) ed una elettiva (genitori e studenti).

 

Nomina e Proroga (Art. 34 dlgs 297/94 Art. 47 e 50 OM 215/91)
I rappresentanti sono nominati dal dirigente e purché non abbiano perso i requisiti di eleggibilità (ed in tal caso sono surrogati) continuano a far parte, fino all'insediamento dei nuovi eletti, dei consigli della classe successiva e debbono essere convocati alle riunioni.

 

Decadenza (Art. 51 OM 215/91)
Decadono dalla carica i rappresentanti dei genitori e degli studenti che per qualsiasi motivo cessano di appartenere alle componenti scolastiche e comunque il 31 agosto successivo al conseguimento del titolo finale di studio.

In caso di perdita della qualità di studenti per cause non dipendenti dal conseguimento del titolo, studenti e genitori decadono dalla carica dalla data di perdita della suddetta qualità.

I genitori possono restare in carica soltanto nell'eventualità di iscrizione per il successivo anno scolastico di un altro figlio nella stessa scuola.

 

Partecipazione alle riunioni (art. 5 Dlsg 297/94 Art. 13 OM 215/91)
Alle riunioni del consiglio di classe può partecipare, ove non sia già eletto, un rappresentante dei genitori degli alunni figli di lavoratori stranieri residenti in Italia che abbiano la cittadinanza di uno dei Paesi membri della comunità europea.

Partecipano a titolo consultivo anche i docenti tecnico pratici e gli assistenti addetti alle esercitazioni di laboratorio che coadiuvano i docenti delle corrispondenti materie tecniche e scientifiche, negli istituti tecnici, negli istituti professionali e nei licei i quali sono sentiti riguardo la formulazione delle proposte di voto per le valutazioni periodiche e finali.

I consigli di classe possono chiamare a partecipare alle proprie riunioni, sempre a titolo consultivo, appartenenti al personale assunto per le attività di prescuola e di interscuola, quando si tratti di problemi attinenti all'attività educativa in generale.

 

Altre regole di funzionamento (art. 5 Dlgs 297/94 art. 6 punto II OM 215/91)
Presiede il consiglio il dirigente scolastico o un docente delegato.

Si riuniscono in ore non coincidenti con l'orario delle lezioni.

Le funzioni di segretario sono attribuite dal dirigente a uno dei docenti membro del consiglio stesso.

Tutti gli organi collegiali sono validamente costituiti anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.

 

Funzioni (artt. 5 e 7 dlgs 297/94)
Il consiglio di classe ha il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Formula pareri al collegio dei docenti il quale in particolare provvede all'adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di interclasse o di classe.

Le competenze relative alla valutazione periodica e finale degli alunni nonché alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari spettano al consiglio di classe con la sola presenza dei docenti.

 

Competenze in materia di Disciplina (art. 1 dpr 235/07)
Le sanzioni e i provvedimenti che comportano allontanamento dalla comunità scolastica inferiore a quindici giorni sono adottati dal consiglio di classe.

 

Competenze in materia di Disciplina (nota 31 luglio 2008)
Si deve ritenere che quando esercita la competenza in materia disciplinare il consiglio di classe deve operare nella composizione allargata a tutte le componenti, ivi compresi gli studenti e i genitori, fatto salvo il dovere di astensione (es. qualora faccia parte dell'organo lo studente sanzionato o il genitore di questi) e di successiva e conseguente surroga.

Le Sanzioni che comportano l'allontanamento temporaneo dello studente dalla comunità scolastica per un periodo non superiore a 15 giorni sono comminate soltanto in caso di gravi o reiterate infrazioni disciplinari derivanti dalla violazione dei doveri di cui all'art. 3 del D.P.R. n. 249/98.

Come possiamo descrivere i tre anni passati insieme?
Fantastici!!!
Pensiamo che all’ inizio non ci conoscevamo tutti e adesso c’ è un legame speciale che ci unisce. La scuola non è solo un luogo dove si svolge un percorso scolastico, è un luogo dove si possono vivere nuove esperienze ma soprattutto dove si impara a collaborare con  gli altri.

Più volte abbiamo  pensavamo <<ma a cosa serve la scuola ??>>

Dopo aver  parlato spesso di bambini che non avranno un futuro perché non istruiti, ci accorgiamo di quanto siano stupide queste parole.

Quante volte ci siamo arrabbiati con i prof per un brutto voto o per una sgridata ? Non hanno importanza se le mettiamo a confronto con tutte le risate che abbiamo fatto con loro.

Cosa è una classe? Potremmo dire << un gruppo di ragazzi che svolgono il loro compito di alunni in una stesa aula>>.

Manca qualcosa … quello che ci unisce: un filo trasparente che teniamo stretto al cuore.

Siamo una famiglia.

Cosa ne sarà di questa unione tra pochi giorni?

E' vero, non saremo più una classe , ma rimarremo uniti perché i sentimenti non si cancellano e insieme abbiamo condiviso molte emozioni.

Da parte di tutti un grande GRAZIE a voi insegnanti, che oltre a svolgere il vostro incarico ci avete insegnato i princìpi della vita e a conoscere meglio le nostre capacità .

GRAZIE.

 

Gli alunni di 3B

INFORMATIVA EX ART. 13 DLGS. 196/2003
Desideriamo informare gli utenti di questo sito che il DLgs n. 196 del 30 giugno 2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (pervenuti per esempio via posta elettronica o moduli di registrazione).
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell'articolo 13 del DLgs. n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
1. I dati forniti verranno trattati per la registrazione del suo contatto, per essere eventualmente ricontattato, per l'erogazione dei servizi dove è prevista la compilazione di un modulo di "Contatto", quando attivato in modo automatico.
2. Il trattamento sarà effettuato in modalità informatizzata.
3. La comunicazione dei dati ha natura facoltativa; tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti nei campi contrassegnati come "obbligatori" (marcati con *), determinerà la mancata erogazione del servizio.
4. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.
5. Il titolare del trattamento è: il Dirigente Scolastico presso la scuola sec. I grado R. Montecuccoli sito viale Marconi, 17 – 41026, Pavullo nel Frignano (MO)
6. Il responsabile del trattamento è il Direttore Servizi Generali Amministrativi, presso presso la scuola sec. I grado R. Montecuccoli sito viale Marconi, 17 – 41026, Pavullo nel Frignano (MO).
7. In ogni momento è possibile esercitare i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art.7 del D.Lgs.196/2003.
Concedere il consenso significa confermare di essere stato informato correttamente circa:
• l'oggetto della informativa
• le finalità del trattamento dei dati
• le modalità del trattamento dei dati
• la natura del conferimento
• l'eventuale diffusione e comunicazione dei dati
• il nominativo del soggetto titolare del trattamento
e di conoscere i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs 196/03.
Quando è richiesto dal modulo automatico di contatto, per acconsentire al trattamento dei propri dati personali è necessario spuntare la relativa conferma.

POLICY COMPLETA DELLA PRIVACY ADOTTATA DAL NOSTRO ISTITUTO
L'Istituto scuola sec. I grado R.Montecuccoli rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi conferiscono. In generale, l'utente può navigare sul sito web della scuola sec. I R.Montecuccoli senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono, quando necessari, in relazione all'esecuzione di servizi richiesti dall'utente, o quando l'utente stesso decide di comunicare i propri dati personali; in tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell'utente. L'istituto tratta i dati personali forniti dagli utenti in conformità alla normativa vigente.
Raccolta di Dati Personali
Dati personali significa qualsiasi informazione che possa essere impegnata per identificare un individuo, una società od altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome ed il cognome, l'indirizzo di posta elettronica [e-mail], l'indirizzo, un recapito postale od altro recapito di carattere fisico, altre informazioni necessarie per contattare l'utente, qualifica, data di nascita, genere, lavoro, attività commerciale, interessi personali, altre informazioni necessarie per la prestazione dei servizi richiesti dall'utente.
Dati di navigazione
La navigazione sul sito dell'Istituto scuola sec. I grado R. Montecuccoli, d'ora in avanti denominato "Istituto", avviene in forma anonima, a meno che l'utente abbia precedentemente specificato che desidera che l'Istituto, solo per la navigazione delle aree riservate, ricordi oltre all'identificativo con cui si è registrato assegnato dall'amministratore del sistema, anche la relativa password che viene inviata all'indirizzo e-mail del richiedente e non a conoscenza dell'amministratore del sito. L'Istituto non compie operazioni di raccolta dati dell'utente con modalità automatiche, incluso l'indirizzo di posta elettronica [e-mail]. L' Istituto registra l'indirizzo IP dell'utente (Internet Protocol, vale a dire l'indirizzo Internet del computer dell'utente) per avere un'idea dell'area del sito che l'utente visita e della durata della visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali (dati utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l'operazione. I dati possono essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito). Inoltre, l'Istituto non mette in relazione l'indirizzo IP dell'utente con altre informazioni personali relative allo stesso se non dopo averlo debitamente informato del relativo trattamento ed avere ottenuto il suo consenso al trattamento, e solo rispetto ad utenti registrati nelle aree riservate del proprio sito. Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito dell'Istituto può impiegare una tecnologia standard chiamata "cookie" per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell'utente. Per ulteriori informazioni, l'utente è invitato a consultare la seguente sezione "Cookies ".
Dati forniti volontariamente dall'utente
L'Istituto raccoglie i dati personali dell'utente in occasione della sua registrazione per assegnare un CODICE UTENTE e una password, per emettere un account, necessari all'utente stesso per usufruire di determinati prodotti o servizi offerti dalla scuola. In particolare la registrazione è necessaria all'utente per poter accedere alla aree Riservate, per partecipare al forum, per usufruire di chat, per poter inviare messaggi ad altri iscritti, per inserire commenti alle notizie, quando l'utente chiede di ricevere determinate e-mail o di essere inserito in una mailing-list, o quando l'utente, per qualsiasi altra ragione, comunica i propri dati all'Istituto . Tali informazioni verranno usate solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte in conformità alla presente Policy e nel rispetto della normativa vigente. Si sottolinea ancora che Alcuni servizi web del sito prevedono l'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito che comporta acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi (disclaimer) possono essere visualizzate con apposito link nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta (come la pagina contatti). E' inoltre indicato il trattamento di dati sensibili o giudiziari forniti dall'utente nel corpo della mail.
Comunicazione di Dati Personali
In caso di raccolta di dati personali, l'Iistituto informerà l'utente sulle finalità della raccolta al momento della stessa, ove necessario, richiederà il consenso dell'utente. L'Istituto non comunicherà i dati personali dell'utente a terzi senza il consenso dell'utente, salvo le limitate circostanze specificate in seguito nella Sezione "Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali". Se l'utente decide di fornire alla scuola i propri dati personali, la scuola potrà comunicarli all'interno dell'Istituto della scuola od a terzi che prestano servizi alla scuola, solo rispetto a coloro che hanno bisogno di conoscerli in ragione delle proprie mansioni, e, ove necessario, con il permesso dell'utente. La scuola invierà all'utente materiale relativo ad attività di informazione ed a ricerche di mercato solo dopo aver informato l'utente ed aver ottenuto il consenso dello stesso al trattamento, in conformità alle disposizioni vigenti in tema di protezione di dati personali.
Cookies
Un cookies è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano all'hard drive dell'utente in occasione della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dell'utente che il sito usa per controllare le pagine visitate, ma le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dall'utente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sull'ahrd disk dell'utente o leggere i cookies creati da altri siti. Alcune aree del sito dell'Istituto impiegano cookies per registrare le modalità di navigazione degli utenti sul sito. L'Istituto si serve di cookies per determinare il grado di utilità delle informazioni che fornisce ai propri utenti e per verificare l'efficacia della struttura di navigazione del sito in relazione al supporto di aiuto offerto all'utente per ottenere quell'informazione. Se l'utente non desidera ricevere cookies durante la navigazione sul sito, può programmare il proprio browser in modo da essere avvertito prima di accettare cookies e rifiutare i cookies quando il browser avvisa della presenza dei cookies. L'utente può anche rifiutare tutti i cookies disattivandoli nel prorio browser, anche se in tal modo l'utente non sarebbe poi in grado di sfruttare in pieno dei vantaggi del sito. In particolare, all'utente potrebbe essere chiesto di accettare cookies al fine di compiere determinate operazioni sul sito web. Tuttavia, non è necessario che l'utente accetti tutti i cookies per usare/navigare in molte aree del sito dell'Istituto, salvo il caso in cui, per l'accesso a specifiche pagine web, siano necessari la registrazione ed una password.
Finalità e Modalità di trattamento dei Dati Raccolti
L'Istituto tratta i dati personali dell'utente per le seguenti finalità di carattere generale: per soddisfare le richieste a specifici prodotti o servizi, per personalizzare la visita dell'utente al sito, per aggiornare l'utente sulle ultime novità in relazione ai servizi dell'Istituto od altre informazioni che ritiene siano di interesse dell'utente che provengono direttamente dall'Istituto o dai suoi patners, e per comprendere meglio i bisogni dell'utente ed offrire allo stesso servizi migliori. Il trattamento di dati personali dell'utente da parte dell'Istituto per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali.
Ambito di comunicazione e diffusione di dati personali
I dati personali dell'utente non vengono comunicati al di fuori della realtà dell'Istituto senza il consenso dell'interessato, salvo quanto in seguito specificato. Nell'ambito dell'organizzazione dell'Istituto, i dati sono conservati in server controllati cui è consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali. L'Istituto può comunicare i dati personali dell'utente a terzi in uno dei seguenti casi: quando l'interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione; quando la comunicazione sia necessaria per fornire il prodotto o il servizio richiesto dall'utente; la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto dell'Istituto per fornire il prodotto od il servizio richiesto dall'utente (l'Istituto comunicherà a questi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio, ed alle stesse è vietato trattare i dati per finalità diverse); o per fornire all'utente le informazioni che l'Istituto ritenga sia necessario conoscere dall'Istituto stesso e dagli altri enti ad esso collegati (in qualsiasi momento l'utente potrà richiedere di non ricevere più tale tipo di informazioni). L'Istituto inoltre divulgherà i dati personali dell'utente in caso ciò sia richiesto dalla legge.
Diritti dell'utente; User Account
Se l'utente è un utente registrato, per richiedere la cancellazione del proprio account o qualsiasi altro proprio dato personale deve inviare una mail al responsabile della gestione/aggiornamento del sito (webmaster).
Sicurezza dei dati
Le informazioni dell'Istituto scuola sec. I grado R.Montecuccoli account sono protette da una password per garantire la riservatezza e la sicurezza dell'utente. L'Istituto adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche ed organizzative richieste dalla normativa vigente. Anche se l'Istituto fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere i dati personali dell'utente, lo stesso non può garantire la completa totale sicurezza dei dati personali dell'utente durante la comunicazione, quindi l'Istituto invita calorosamente l'utente ad adottare tutte le misure precauzionali per proteggere i propri dati personali quando naviga su Internet. Ad esempio, l'utente è invitato a cambiare spesso la propria password, usare una combinazione di lettere e numeri ed assicurarsi di fare uso di un browser sicuro.
Minori e privacy
Il sito web dell'Istituto è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente didattici e culturali. Quindi l'Istituto non richiede, in fase di iscrizione, la maggiore età dell'utente.
Siti di terzi
Il sito web dell'Istituto contiene links ad altri siti. L'Istituto non condivide i dati personali dell'utente con questi siti e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela ed al trattamento di dati personali. L'Istituto invita l'utente a prendere visione della politica della privacy di tali siti per conoscere le modalità di trattamento e raccolta dei propri dati personali da parte di tali siti web di terzi.
Modifiche della politica della privacy
L'Istituto modificherà di volta in volta la presente policy della privacy. Qualora l'Istituto modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali dell'utente provvederà a modificare questa pagina.