Per dare chiarimenti alle famiglie sulle iscrizioni alle Scuole superiori, si terrà appositamente una riunione presso l'Aula Magna della scuola, in data :
VENERDI' 23.01.15 – alle ore 18.30 -
Si ricorda che le iscrizioni alle classi prime della scuola superiore (scuola secondaria di secondo grado ) DEVONO ESSERE EFFETTUATE SOLO ON - LINE DAI GENITORI, a partire dal 15.01.15 e fino al 15.02.15 compreso. Si precisa che, prima di fare l'iscrizione, occorre registrarsi su "Iscrizioni on line" per ottenere il codice necessario per effettuare l'iscrizione
Si fa presente che l'iscrizione degli alunni alla scuola sec. di sec. grado è un obbligo di legge, almeno fino ai 16 anni compiuti.
Per qualsiasi difficoltà è possibile rivolgersi direttamente alla scuola destinataria dell'iscrizione che, se necessario, può anche effettuare, per conto dei genitori interessati, l'inserimento della domanda on line.
La domanda inoltrata arriva sia alla scuola di iscrizione, che alla scuola di attuale frequenza dell'alunno, che viene così informata della scelta effettuata.
cliccare per visualizzare la comunicazione inviata ai genitori delle classi terze
Anno scolastico 2015/2016
In vista dell'apertura della fase di iscrizione
alla scuola secondaria di I grado R. Montecuccoli
si comunica ai genitori delle future classi prime
che mercoledì 14 gennaio 2015, alle ore 18,30
presso l'Aula magna della scuola, nella sua sede di viale Marconi 17
saranno presentate le attività dell'Offerta formativa dell'Istituto
e date informazioni circa le modalità di iscrizione on-line
effettuata direttamente dai genitori.
Il gruppo genitori "Mafalda" del Comitato Genitori Scuole di Serramazzoni, con l'obiettivo di continuare nel percorso di informazione e scambio di esperienze pratiche verso le famiglie su cosa significa disturbo specifico dell'apprendimento e per costruire una risposta concreta in cooperazione con la scuola pubblica ed il territorio.
Sabato 10 gennaio 2015 ore 15,30
presso sala Polivalente di Serramazzoni
Momento di presentazione aperta al pubblico per conoscere e affrontare la dislessia insieme alle diverse
figure che seguono i nostri ragazzi (compresi noi genitori!!)
PRESENTA
In collaborazione all'Associazione Italiana Dislessia Sezione di Modena
un percorso insieme per i genitori e i ragazzi/e, per promuovere la consapevolezza all'interno delle famiglie
dopo la diagnosi e per elaborare le emozioni che l'accompagnano:
-Pavullo giovedì 22 gennaio 2015 h. 17,30 Scuola media R. Montecuccoli
-Serramazzoni sabato 28 febbraio 2015 h. 15,30 Sala polivalente Via Roma
-Serramazzoni sabato 14 marzo 2015 h. 15,30 Sala polivalente Via Roma
cliccare sull'immagine per visualizzare il volantino completo
M.I.U.R. – C.M. n. 51 del 18 dicembre 2014 – Iscrizioni – a.s. 2015/2016 – Indicazioni e istruzioni per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2015-2016
Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo, alle prime classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali e dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni è fissato al 15 febbraio 2015. Le domande possono essere presentate dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015, tenendo presente che già dal 12 gennaio 2015 i genitori possono avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line, come meglio specificato più avanti.
L'iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa. All'atto dell'iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all'alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza). Il modulo di iscrizione, ferme restando le informazioni sopra riportate, potrà essere integrato e adeguato a cura delle singole istituzioni scolastiche autonome, al fine di consentire agli interessati di esprimere le proprie scelte in merito alle possibilità di fruizione del tempo scuola, della mensa e degli altri servizi previsti sulla base del POF e delle risorse disponibili.
Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti. Resta inteso, comunque, che l'Amministrazione scolastica deve garantire in ogni caso, soprattutto per gli alunni soggetti all'obbligo di istruzione, la fruizione del diritto allo studio attraverso ogni utile forma di razionalizzazione e di indirizzo a livello territoriale.
Iscrizioni on fine
In base a quanto disposto dalla legge n. 135/2012, recante "Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica", le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado).Possono essere effettuate on line anche le iscrizioni ai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni per lo svolgimento dei percorsi di istruzione e formazione professionale, qualora abbiano aderito alle procedure di iscrizione on line. Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell'infanzia. A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio di supporto.
Adempimenti dei genitori
I genitori per poter effettuare l'iscrizione on line devono:
- individuare la scuola d'interesse (anche attraverso l'aiuto di "Scuola in Chiaro") ;
- registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 12 gennaio 2015;
- compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema "Iscrizioni on line", raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall'indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;
il sistema "Iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.
In allegato il testo completo della Circolare Miur.
E' stata distribuita ad ogni alunno delle classi terze la scheda relativa alla raccolta informazioni di contesto utile al servizio Invalsi per avere indicazioni maggiormente attendibili sui risultati delle prove nazionali e sulla qualità del servizio offerto. I dati raccolti saranno trattati anonimamente e solo dal punto di vista statistico; verranno depurati degli eventuali contesti familiari e socio-culturali inseriti nella scheda.
La scheda dovrà essere compilata dai genitori e restituita entro il 19 dicembre 2014.
Ciccare sull'immagine per visualizzare la scheda completa
Altri articoli...
- La Buona Scuola: 15 dicembre, numeri e risultati della consultazione
- Circ. n. 153 - Presentazione sportello d'ascolto psicologico
- RICEVIMENTO GENERALE GENITORI: SABATO 28 MARZO, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
- VENERDI' 12 DICEMBRE: Variazione orario per sciopero del Comparto scuola
- Sciopero del 1° dicembre 2014 - Variazione orario delle lezioni