L'importanza della fotografia.
I più grandi fotografi del mondo hanno tre cose in comune: un occhio creativo, la conoscenza delle loro attrezzature e la capacità di comunicare sia con il loro soggetto che col pubblico o, come dice il fotografo Rolando Gomez, realizzano le tre C della fotografia: Creatività, Comprensione e Comunicazione.
Ad un certo punto nella nostra vita, sentiamo spesso che la comunicazione o la sua mancanza è la radice di tutti i problemi, quindi in questa unità didattica, mi sono concentrata proprio sulla comunicazione poichè gran parte della fotografia comporta un qualche tipo di dialogo tra il fotografo e un soggetto.
La Comunicazione non inizia nel momento in cui il fotografo prende in mano macchina fotografica, comincia la prima volta che si avvia il contatto con il potenziale soggetto, sia che avvenga per telefono, email o di persona.
La Comunicazione, come rapporto, è sempre attiva: dal primo contatto, poi durante le riprese e quindi alla consegna delle immagini e a quello che, eventualmente, ne segue.
Ho voluto proporre in classe un percorso sulla fotografia dove ho mostrato hai ragazzi alcune immagini di artisti famosi (Ansel Adams, Henri Cartier Bresson, Michael Kenna, ecc.), per poi chiedere loro di fare una foto che esprimesse una sensazione, un sentimento, un'emozione, quindi una foto non ovvia e bella ma una foto che comunicasse qualcosa.
Giorgia Vicini
Vedi tutte le foto preparate dai ragazzi: classe 3C classe 3D classe 3E