Ai sensi del “Decreto-legge prevenzione vaccinale” si comunica a tutti i genitori quanto segue:
In particolare i ragazzi nati dal 2001 al 2011 devono effettuare (ove non abbiano già provveduto) oltre le quattro vaccinazioni già imposte per legge (anti-epatite B; anti-tetano; anti-poliomielite; anti-difterite) anche l’anti-morbillo, l’anti-parotite, l’anti-rosolia, l’anti-pertosse e l’anti-Haemophilus influenzae tipo b, raccomandate dal Piano Nazionale Vaccini 1999-2000 e 2005-2007
Sono esonerati dall’obbligo di vaccinazione:
i soggetti immunizzati per effetto della malattia naturale (ad esempio i bambini che hanno già contratto la varicella non dovranno vaccinarsi contro tale malattia)
i soggetti che si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.
Il vaccino è posticipato quando i soggetti si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta. Ad esempio, quando versino in una malattia acuta, grave o moderata, con o senza febbre.
DIRIGENTI SCOLASTICI E RESPONSABILI DEI SERVIZI EDUCATIVI HANNO L’OBBLIGO DI RICHIEDERE, ENTRO IL 10 SETTEMBRE 2017 (disciplina transitoria per l'a.s. 2017/18), ALTERNATIVAMENTE:
- idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni;
- oppure, idonea documentazione comprovante l’esonero per intervenuta immunizzazione per malattia naturale;
- oppure, idonea documentazione comprovante l’omissione o il differimento della somministrazione del vaccino;
- oppure, copia della prenotazione dell’appuntamento presso la azienda sanitaria locale.
La semplice presentazione alla ASL della richiesta di vaccinazione consente l’iscrizione a scuola, in attesa che la ASL provveda ad eseguire la vaccinazione (o a iniziarne il ciclo, nel caso questo preveda più dosi) entro la fine dell’anno scolastico.Il genitore può anche autocertificare l’avvenuta vaccinazione sempre entro la stessa data; in tal modo ha tempo per presentare copia del libretto vaccinale sino al 10 marzo 2018.
Nel caso in cui il genitore/tutore non presenti alla scuola la documentazione attestante l’avvenuta vaccinazione, l’esonero, l’omissione o il differimento, gli studenti possono comunque accedere a scuola; il Dirigente scolastico è tenuto a segnalare la violazione entro 10 giorni dal termine per la presentazione della documentazione.
l’ASL contatta i genitori/tutori per un appuntamento e un eventuale colloquio informativo indicando le modalità e i tempi nei quali effettuare le vaccinazioni prescritte.
Per ulteriori informazioni, clicca QUI
In allegato sono presenti:
- D.L. 7 giugno 2017, n. 73;
- Circ. Ministero salute;
- Opuscolo informativo;
- Modello autocerificazione avvenuta esecuzione delle vaccinazioni da presentare a scuola in attesa di consegnare idonea documentazione entro il 10 marzo 2018.