Memento Database
Si tratta di un programma di gestione di database per Android.
Consente di creare un numero illimitato di database (librerie) con diverse tipologie di campi (qui il manuale, un po' stringato, in inglese).
Le librerie possono essere organizzate in Gruppi.
Esempio, se vogliamo realizzare alcune librerie per gestire la classe 2E, possiamo creare il gruppo "Classe 2E" che conterrà tutti i database della classe.
La particolarità più interessante del software, consiste nella possibilità di sincronizzare tutte le librerie a corrispondenti fogli di lavoro su Drive. Tale caratteristica diventa utile sia per creare copie di backup, sia per condividere alcune informazioni.
Esempio: se uso una libreria per registrare gli argomenti, la posso rendere pubblica consentendo in tale modo la consultazione online da porte degli alunni e dei genitori degli argomenti svolti. Similmente, è possibile realizzare una libreria da condividere in cui registrare i compiti assegnati.
Il limite maggiore consiste invece nel fatto di non consentire di impostare relazioni tra le diverse librerie: questo fatto impedisce di progettare applicativi complessi e diviene praticamente obbligatorio creare un gruppo di database per ogni classe da gestire.
Il software in questione è tuttavia in evoluzione e col passare del tempo sarà arricchito con nuove funzioni.
Memento è offerto con diverse tipologie di licenze:
- Gratis: Sono attivi i banner pubblicitari, è possibile creare un numero illimitato di librerie, ma solo due possono essere sincronizzate con Google Drive.
- PRO: costa 9,99 Dollari (circa 7,5 EURO); tutte le librerie possono essere sincronizzate e viene liberato dalla pubblicità.