Scuola sec. I grado R.MONTECUCCOLI
  Viale Marconi 17-41026 Pavullo nel Frignano (MO)
  Tel.0536/20344-Fax 0536/20131
  Email: momm10600d@istruzione.it
  PEC: momm10600d@pec.istruzione.it
Scuola sec. I grado R.MONTECUCCOLI
  Viale Marconi 17-41026 Pavullo nel Frignano (MO)
  Tel.0536/20344-Fax 0536/20131
  Email: momm10600d@istruzione.it
  PEC: momm10600d@pec.istruzione.it

Sportello d'ascolto

lo sportello di ascolto a scuola

Se ciò non avviene e la scuola decidesse comunque di adottare una soluzione di registro online, l'insegnante si troverebbe nelle condizioni di eseguire un doppio lavoro (i classici strumenti cartacei più la compilazione in differita del registro online).

Un possibile rimedio mirato all'eliminazione della necessità del doppio lavoro consiste nell'adottare una soluzione mista: compilazione del registro offline con strumenti informatici quali tablet, smarphone, portatili e sincronizzazione online quando la connessione internet è disponibile.

Una soluzione commerciale di tale tipo esiste già: http://www.nettunopa.it/tablet.php.

Io tuttavia sto ricercando applicativi compatibili con i bilanci delle scuole dell'obbligo, cioè a costo zero (o quasi).

Sviluppare da zero tali software è un'impresa titanica! Ho quindi concentrato i mie sforzi sulla ricerca di applicativi esistenti, free o a basso (bassissimo) costo in grado di consentire all'insegnante di progettare un proprio registro da usare in locale per poi sincronizzarlo online al fine di condividere con studenti e genitori almeno alcuni aspetti del lavoro svolto in classe.

Scarica versione PDF


Perchè il tablet

Più che tablet, in tale caso è più corretto dire Android!

Prima di procedere occorre tuttavia una premessa (forse più di una).

Il registro dell'insegnante deve assolvere almeno a due compiti:

  1. Incombenze burocratiche di validazione della valutazione
  2. Strumento organizzativo e di lavoro a supporto della lezione 

Le direttive del ministero riguardo al registro online si concentrano esclusivamente sul punto 1. e in tale modo sono state concepite le soluzioni proposte dalle varie software house.
Il risultato consiste in strumenti poco utili agli insegnanti, i quali si trovano costretti, sia per motivi tecnici (l'impossibilità di utilizzare la connessione internet in classe durante le lezioni) sia per motivi operativi (strumenti inutili o incompleti per gestire l'organizzazione delle lezioni) a continuare ad utilizzare i classici registri cartacei per poi compilare in un secondo momento il registro online al solo scopo di assolvere le incombenze burocratiche di trasparenza e validazione della valutazione.

Inutile dire che personalmente sono interessato soprattutto al punto 2.! 

Il registro elettronico deve essere un strumento che:

  • Libera l'insegnante dalle incombenze burocratiche
  • Automatizza i lavori ripetitivi
  • Aiuta l'organizzazione delle lezioni, tenendo traccia del lavoro svolto, mostrando statistiche, consentedo di realizzare velocemente relazioni ed analisi sia dei gruppi classe che dei singoli alunni, ecc.. 

Con tale spirito ho in passato concepito il registro che ho utilizzato fino ad oggi, realizzato sfruttando le caratteristiche del software database Filemaker PRO.

Tale registro è destinato all'oblio, in quanto sarebbe troppo oneroso trasformarlo in un applicativo web (Qui puoi trovare le caratteristiche del registro realizzato con Filemaker PRO)

E finalmente veniamo al tablet (meglio ancora, ad Android): il registro ideale per l'insegnante, se concepito soprattutto come strumento organizzativo e di lavoro a supporto delle lezioni, è il registro progettato e realizzato dall'insegnante stesso!

Visto in tale ottica, il problema diventa quello di dotare gli insegnanti di strumenti hardware e software che consentano la progettazione, realizzazione e utilizzo del proprio registro informatico.

Scartata l'ipotesi fantascientifica che tali strumenti vengano forniti dalla scuola, dal punto di vista hardware occorre pensare a strumenti ormai di uso comune e che comunque abbiano dei costi non proibitivi: i tablet e gli smartphone.

Tablet e smartphone sono parenti stretti che condividono lo stesso sistema operativo e quindi le stesse applicazioni. Inoltre l'evoluzione e la potenza di calcolo di tali oggetti e più che sufficiente per gestire in modo agevole un registro evoluto degli insegnanti.

Dal punto di vista software, occorre individuare applicativi web e app per tablet e smarphone a bassissimo costo.

Mi sono concentrato in tale ricerca su software per Android; è tuttavia possibile fare analoga ricerca per dispositivi che utilizzano sistemi operativi diversi quali iPad e iPhone. La decisione di utilizzare tablet e smarfhone Android è dovuta alla maggiore apertura di tale sistema operativo e alla maggiore disponibilità di dispositivi anche a costi contenuti. 

Gli strumenti software che ho al momento individuato sono:

  • Memento Database per la progettare, realizzare ed utilizzare il registro dell'isegnante tramite tablet o smartphone
  • Google Driveper sincronizzare i dati online e condividere almeno alcune delle tabelle dati 

Memento Database

Memento Databasehttp://mementodatabase.com/

 

Si tratta di un programma di gestione di database per Android.

Consente di creare un numero illimitato di database (librerie) con diverse tipologie di campi (qui il manuale, un po' stringato, in inglese).

Le librerie possono essere organizzate in Gruppi.

Esempio, se vogliamo realizzare alcune librerie per gestire la classe 2E, possiamo creare il gruppo "Classe 2E" che conterrà tutti i database della classe.

 La particolarità più interessante del software, consiste nella possibilità di sincronizzare tutte le librerie a corrispondenti fogli di lavoro su Drive. Tale caratteristica diventa utile sia per creare copie di backup, sia per condividere alcune informazioni.

Esempio: se uso una libreria per registrare gli argomenti, la posso rendere pubblica consentendo in tale modo la consultazione online da porte degli alunni e dei genitori degli argomenti svolti. Similmente, è possibile realizzare una libreria da condividere in cui registrare i compiti assegnati.

Il limite maggiore consiste invece nel fatto di non consentire di impostare relazioni tra le diverse librerie: questo fatto impedisce di progettare applicativi complessi e diviene praticamente obbligatorio creare un gruppo di database per ogni classe da gestire.

Il software in questione è tuttavia in evoluzione e col passare del tempo sarà arricchito con nuove funzioni. 

Memento è offerto con diverse tipologie di licenze:

  • Gratis: Sono attivi i banner pubblicitari, è possibile creare un numero illimitato di librerie, ma solo due possono essere  sincronizzate con Google Drive.
  • PRO: costa 9,99 Dollari (circa 7,5 EURO); tutte le librerie possono essere sincronizzate e viene liberato dalla pubblicità.

Google Drive

Google Drivehttp://www.google.com/drive/about.html

 

E' un sistema di archiviazione online che mette a disposizione 15GB di spazio.

Offre inoltre, sempre gratuitamente, la possibilità di creare direttamente online documenti quali testi, fogli di calcolo, disegni, presentazioni con apposite applicazioni web.
Lo spazio occupato dai documenti creato tramite gli applicativi web di Google Drive non viene conteggiato. In tale caso si ha quindi a disposizione spazio infinito. 

Tale approccio ha il vantaggio che non si è più legati ad un particolare PC: per creare documenti è sufficiente un qualsiasi dispositivo in grado di collegarsi ad internet ed un browser aggiornato. I documenti generati sono immediatamente salvati e quindi non si corre il rischio di perdere dati.

Come già detto, Memento è in grado di sincronizzare le librerie generate con corrispondenti fogli di lavoro su Google Drive.
La sincronizzazione può avvenire con fogli di lavoro generati direttamente tramite Memento, oppure con fogli già memorizzati su Google Drive.

In pratica, una volta progettato e impostato il registro dell'insegnante, la compilazione e la consulatazione potrà avvenire sia tramite il tablet/smartphone utilizzato, sia tramite il web con un qualsiasi computer/dispositivo collegato alla rete.

Per usufruire dei servizi di Google Drive occorre un account Google.

Nota: tutti gli utenti che utilizzano il servizio di posta elettronica Gmail hanno già un account Google e quindi possono già utilizzare Drive!


Registro dell'insegnante

Durante l'anno scolastico 2013/2014 proverò ad utilizzare la combinazione Memento Database - Google Drive come registro dell'insegnante.

Premetto che, insegnando Musica, dovrò gestire 9 classi, ovvero circa 250 alunni.

Per aggirare le limitazioni di Memento, soprattutto il fatto che non è un database relazionale, ho deciso di creare un gruppo e una serie di librerie indipendenti per ogni classe.

Ho quindi il gruppo "REGISTRO 1B" che contiene tutte le librerie che servono per la gestione dell'anno scolastico in 1B, il gruppo "REGISTRO 2B" con tutte le librerie per la 2B e così via.

Questo approccio comporta una certa ridondanza di dati, ma è inevitabile.

 

Esempio di gruppo con elenco di librerie disponibili (Click per ingrandire)
Esempio di Menù classe

 

Ogni gruppo conprende le seguenti librerie

  • Anagrafica per registrare l'elenco degli alunni con rispettive foto e le valutazioni finali del primo e secondo quadrimestre
  • Argomenti già precompilato: viste le caratteristiche dei dispositivi utilizzati, non particolarmente pratici per la viseoscrittura, ho già registrato gli argomenti che intendo fare durante l'anno con un presunto ordine cronologico. Man mano verranno svolti, saranno marcati come fatti e si inserirà in automatico la data. Sarà ovviamente possibile aggiungere e cancellare registrazioni. Tale stratagemma consentirà, tra le altre cose. di effettuare veloci ricerche che metteranno in luce l'andamento della programmazione (argomenti previsti svolti, argomenti non previsti svolti e argomenti previsti non svolti: un pezzo di relazione finale!!)
  • Valutazioni 1Q e Valutazione 2Q già precompilati, servono per registrare le valutazioni del primo  e del secondo quadrimestre: causa le limitazioni di Memento, occorre inserire nuovamente il nome del'allunno per ogni valutazione. La precompilazione avvenuta inserendo tramite un copia/incolla direttamente sui fogli di lavoro di Google Drive tante volte il gruppo classe quante sono le verifiche che intende proporre, serve sia ad aggirare questo limite, sia a snellire la raccolta dati durante le attività di verifica che si limita in tale modo all'iserimento del voto (la data si aggiorna in automatico) 
  • Assenze 1Q e Assenze 2Q  per registrare rispettivamente le assenze del primo e del secondo quadrimestre. Queste librerie sono le uniche non precompilate. Anche in questo caso per ogni registrazione occorre inserire il nome dell'alunno: per tale motivo il campo "Alunno" è stato definito come "Collegamento ad altri elementi" e quindi collegato alla libreria "Anagrafica". In tale modo, quando si genera una nova registrazione, selezionando il campo "Alunno" viene richiamata la libreria "Anagrafica" e quindi inserito in automatico il nome dell'alunno desiderato. Tale procedura può essere utilizzata anche per le librerie Valutazione 1Q e Valutazione 2Q se non si intende precompilarle. In generale può essere utilizzata per tutte quelle librerie in cui occorre richiamare il nome di un alunno: occorre però tener presente che in questo caso la registrazione dei dati deve sempre essere eseguita tramite Memento e mai tramite Google Drive. Diventa quindi poco pratica per registrare blocchi di valutazioni quali i compiti in classe.
  • Suonare livello base e Suonare livello avanzato: è un esempio di personalizzazione del registro. Si tratta di due librerie precompilate che servono per registrare con un punteggio i brani suonati dagli alunni. A fine quadrimestre, in base al punteggio totale raggiunto, si definirà la valutazione.
Le librerie indicate devono essere considerate un punto di partenza per la progettazione/realizzazione del registro. A seconda delle esigenze del docente e della materia di insegnamento si potranno aggiungere, togliere, modificare librerie.
Esempio: servirà sicuramente una libreria per registrare i rapporti con le famiglie, le note disciplinari, ecc..
I docenti di discipline che prevedono gli scritti troveranno probabilmente utile usare librerie apposite.
 
Grazie a Google Drive, la pubblicazione di librerie noon gravate da problemi di privacy quale "Anagrafica" è semplice ed immediata: una volta impostata basta infatti comunicare il link.
Esempio:
per consultare un foglio di lavoro strutturato a schede predisposto per consulatare gli argomenti svolti.
Nella scheda "Argomenti"  sono registrate tutte le lezioni previste (praticamente la programmazione). Le altre schede si popoleranno in automatico quando gli argomenti previsti risulteranno effettivamente svolti.
 
Anagrafica Registra valutazione

Traduci (translate by Google)

PON 2014-2020

banner PON 14 20 circolari FESR PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2018/19