Se ciò non avviene e la scuola decidesse comunque di adottare una soluzione di registro online, l'insegnante si troverebbe nelle condizioni di eseguire un doppio lavoro (i classici strumenti cartacei più la compilazione in differita del registro online).
Un possibile rimedio mirato all'eliminazione della necessità del doppio lavoro consiste nell'adottare una soluzione mista: compilazione del registro offline con strumenti informatici quali tablet, smarphone, portatili e sincronizzazione online quando la connessione internet è disponibile.
Una soluzione commerciale di tale tipo esiste già: http://www.nettunopa.it/tablet.php.
Io tuttavia sto ricercando applicativi compatibili con i bilanci delle scuole dell'obbligo, cioè a costo zero (o quasi).
Sviluppare da zero tali software è un'impresa titanica! Ho quindi concentrato i mie sforzi sulla ricerca di applicativi esistenti, free o a basso (bassissimo) costo in grado di consentire all'insegnante di progettare un proprio registro da usare in locale per poi sincronizzarlo online al fine di condividere con studenti e genitori almeno alcuni aspetti del lavoro svolto in classe.
- Prec
- Succ >>