- Integrazione con diversi sistemi di gestione e pubblicazione di contenuti, quali ad esempio:Alfresco, IBM FileNet P8, Microsoft Sharepoint 2010, Nuxeo, OpenText, SAP NetWeaver Cloud Service ed altri. Questo è reso possibile grazie all’adozione degli standardCMIS.
- Migliore interoperabilità con i documenti in formato DOCX ed RTF documents, grazie a diverse nuove funzionalità e miglioramenti quali la possibilità di importare le ink annotations ed allegare commenti ad intervalli di testo.
- Possibilità di importare documenti informato Microsoft Publisher, ed ulteriori miglioramenti nei filtri di importazione da Visio con l’aggiunta dei formati introdotti dalla sua versione 2013 version (rilasciata da pochissimo).
- Ulteriori miglioramenti alla UI, includendo l’integrazione in Unity (sui sistemi Ubuntu-like) e l’adozione dei temi grafici Firefox Themes (Personas), in modo da personalizzare a piacere l’aspetto della propria istanza di LibreOffice.
- Introduzione della tecnica del widget layout per le finestre di dialogo dei comandi, che rendono molto più facile tradurre, ridimentzionare o nascondere gli elementi dell’interfaccia grafica, riducono la complessità del codice a loro afferente e fungono quindi da layer molto più efficace per i futuri sviluppi dell’interfaccia utente.
- Testata e piè di pagina differenziati per la prima pagina di un documento in Writer, senza quindi la necessità di creare ogni volta uno stile di pagina differente.
- Diversi miglioramenti in termini di performance per Calc, in più sono state introdotte nuove funzionalità quali l’esportazione dei grafici come immagini (in formato JPG o PNG) e nuove funzionalità sulle operazioni tra fogli di calcolo così come definiti in ODF OpenFormula.
- Rilascio della prima versione dell’app Impress Remote Control App per la piattaforma Android, supportata per il momento solo da alcune distribuzioni GNU/Linux (la reconda versione già in lavorazione e prossima al rilascio, sarà disponibile per tutte tutte le piattaforme, comprese Windows e MacOS X).
- Miglioramenti significativi nelle performance di caricamento e salvataggio di molti tipi di documento, in particolar modo per i grossi file file di tipo ODS, XLSX e RTF.
- Miglioramento dei meccanismi di contribuzione di codice al progetto, grazie all’adozione diGerrit (sebbene non sia una funzionalità specifica della suite LibreOffice 4, la sua adozione tra gli sviluppatori è avvenuta a ridosso dell’inizio della sua realizzazione).
Chi volesse, invece, conoscere l’elenco completo delle novità, lo può reperire a questa pagina.
Come ottenere LibreOffice 4.0
LibreOffice 4.0 è immediatamente disponibile al download al seguente indirizzo:https://it.libreoffice.org/download/ Le estesioni disponibili per il progetto LibreOffice sono invece disponibili al seguente link: http://extensions.libreoffice.org/extension-center.