SM PAVULLO

Sportello di ascolto psicologico

 

Presso l’Istituto è attivo lo Sportello d’Ascolto Psicologico per gli studenti, i professori e i genitori, con la presenza di psicologi incaricati dal Comune di Pavullo.

Tale servizio ha come finalità la promozione del benessere psico-fisico, relazionale e sociale degli alunni, offrendo loro uno spazio in cui poter esprimere liberamente i propri vissuti e sentirsi sostenuti nell’elaborazione di soluzioni ad eventuali perplessità, dubbi e difficoltà.

La scelta di attivare lo Sportello d’ Ascolto a scuola dipende dal fatto che, proprio in quest’ambito, il giovane sperimenta varie situazioni in cui sviluppare la propria identità. L’autostima viene sottoposta ad una verifica quotidiana, attraverso la valutazione e l’interazione comunicativa con gli insegnanti nonché il confronto con i compagni. La scuola si pone, quindi, come soggetto attivo che tende ad applicare le strategie comunicative di sostegno a quei problemi che, in ogni caso, fanno parte della vita relazionale e/o didattica della stessa.

 

PER RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO

GENITORI: è sufficiente telefonare direttamente alla psicologa utilizzando i contatti telefonici indicati di seguito.

STUDENTI E DOCENTI: utilizzare la scatola per la corrispondenza dedicata presso l’atrio I piano della scuola

 

Contatti con la psicologa-psicoterapeuta:

Dott.ssa Galanti Jessica

CELL. 3472252444

e-mail: jessica.galanti@hotmail.it

 

AVVISO PER GENITORI E TUTTO IL PERSONALE

 
“Lo sportello  d’ascolto on-line consiglia….”.   Proposte informative per genitori ed adolescenti questo momento di isolamento sociale legato all’emergenza coronavirus ha rivoluzionato le nostre vite e tutte le nostre relazioni, imponendoci di adattarci, in tempi rapidissimi, a questa inedita condizione che a tratti puo’ essere molto stressante.   Per questo vi segnalo questo libricino, molto ben fatto a cura dell’associazione emdr italia,  per la spiegazione degli aspetti emotivi e psicofisici legati alla condizione di isolamento da quarantena.

adolescenti-verardo-lauretti-ministero

Dott.ssa Alessandra Chiappelli – Psicologa-Psicoterapeuta Coordinatrice Progetto Sportelli d’ascolto – Unione Comuni del Frignano

Dott.ssa Jessica Galanti

Rossana Poggioli – Dirigente Scolastico