Importante riconoscimento conseguito dalla Scuola Secondaria di I grado R. Montecuccoli di Pavullo dall'Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna.
La consegna della targa tra la dott.ssa M.Pia Biondi (a sinistra) e la preside dott.ssa Rossana Poggioli
Grazie al lavoro svolto in questi anni, la Scuola secondaria di I grado R. Montecuccoli di Pavullo rientra tra le 51 scuole che, a livello regionale, hanno ricevuto il riconoscimento di Scuola che promuove salute dall'Assessorato alle Politiche per la salute della Regione Emilia Romagna.
Lunedì 4 novembre la targa di Scuola che promuove salute" è stata ufficialmente consegnata alla Preside Dott.ssa Rossana Poggioli da parte del Direttore del Distretto di Pavullo Azienda USL di Modena Dr.ssa Maria Pia Biondi, erano presenti anche la Dr.ssa Sabrina Brusiani del Comune di Pavullo Responsabile Servizio Scuola, il Vice Preside Prof. Claudio Biagini e una delegazione di studenti.
La Scuola è il luogo in cui azioni di educazione, informazione, formazione, controllo e sicurezza per la promozione di stili di vita salutari possono trovare integrazione ed attuazione.
I programmi regionali di promozione della salute sugli stili di vita a rischio prevedono percorsi didattici sui temi della promozione della salute (benessere psicofisico e prevenzione di situazioni di disagio e dipendenza, contrasto al fumo di sigaretta, prevenzione di consumo inappropriato di alcol, contrasto alla sedentarietà, promozione di comportamenti alimentari corretti) che i docenti possono affrontare all'interno del percorso disciplinare.
Le modalità adottate sono interattive, per favorire il coinvolgimento delle classi e l'acquisizione delle competenze trasversali utili a raggiungere la consapevolezza che ogni persona tiene nelle proprie mani una responsabilità unica e singolare nel confronti del futuro di se stessi e dell'umanità. La collaborazione con i genitori per una visione proattiva della salute quale espressione del benessere dei ragazzi è fondamentale.