Pane e internet
da ottobre 2012 nuovi corsi a Pavullo
NUOVA EDIZIONE DEL CORSO PANE E INTERNET
OPPURE CHIAMA IL NUMERO VERDE 800.590.595
DAL LUNEDì AL VENERDì DALLE 10-13/14-17
Torna il corso gratuito per navigare e vivere con la rete
Il corso è riservato ad adulti principianti, preferibilmente oltre i 45 anni di età e in possesso di un titolo di studio di basso profilo. Categorie privilegiate e svincolate rispetto all’età sono le donne in cerca di lavoro e gli immigrati.
A partire dal 2 ottobre inizieranno presso la nostra scuola 4 corsi della durata di venti ore. Saranno tenuti dal prof. Massimo Bonetti e dal prof. Alessandro Giusti.
Il progetto "Pane e internet" si inserisce negli obiettivi della Legge Regionale 11/2004 sullo "sviluppo regionale della società dell'informazione", e fa parte di una serie di azioni mirate a favorire l'accesso alle tecnologie da parte dei cittadini, e contrastare il fenomeno del "knowledge divide", ovvero il divario di conoscenza che separa chi è in grado di utilizzare il personal computer e la rete internet, da chi non è in grado.
In particolare la "Linea guida 7: riduzione del knowledge divide" del Piano telematico della Regione Emilia-Romagna - Piano Operativo 2008, prevede l'attivazione del progetto "Pane e Internet", finalizzato all'alfabetizzazione dei cittadini all'uso di internet e dei servizi on-line della pubblica amministrazione locale.
Gli obiettivi
"Pane e Internet" nasce dalla duplice esigenza di contrastare il fenomeno del knowledge divide ed avvicinare i cittadini all’uso delle soluzioni di e-government presenti nel territorio: l’alfabetizzazione informatica e l’informazione sui servizi online rappresentano i due momenti fondamentali per realizzare un modello di e-inclusion nel territorio regionale.
Gli obiettivi del progetto sono:
-
diffondere l’uso delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione da parte dei cittadini che si trovano in situazione di esclusione digitale, attraverso attività di sensibilizzazione e di formazione dedicate alle competenze informatiche di base;
-
sperimentare una modalità di "promozione/informazione/formazione" all’uso delle tecnologie che possa essere replicata nel territorio regionale;
-
promuovere l’uso dei servizi accessibili dalla rete che la Pubblica Amministrazione offre ai cittadini nel territorio, attraverso un’azione di inclusione e avvicinamento della cittadinanza alla Pubblica Amministrazione.
Il progetto prevede una stretta integrazione tra gli enti locali nell’organizzazione delle attività formative e di promozione dei servizi di e-government.
I destinatari
Sulla base delle indicazioni fornite dai rapporti di benchmarking della Regione Emilia-Romagna, sono state individuate delle fasce di popolazione a rischio di esclusione dall’uso delle tecnologie qui di seguito evidenziate:
-
Donne: vi sono differenze di genere rispetto all’uso della rete internet. A livello regionale la percentuale di uomini che utilizzano internet è pari al 52% mentre quella relativa alle donne è pari al 41%. Inoltre è importante sottolineare che la percentuale di casalinghe che usano internet scende al 10%;
-
Anziani: esiste un gap generazionale tra i giovani e i meno giovani nell’uso di internet; nella fascia di popolazione tra i 25 e 44 anni la percentuale di persone che utilizzano internet è del 67%; tale percentuale scende al 44% per i cittadini dai 45 ai 64 anni, per raggiungere il picco del 5% per la popolazione di età superiore ai 64 anni.
-
Immigrati: non sono disponibili dati regionali circa l’uso di internet da parte dei cittadini stranieri, mentre è certo che come gruppo sociale abbiano un’alta probabilità di trovarsi in situazioni di svantaggio socio-economico.
Il modello di formazione
I principali obiettivi didattici del corso di alfabetizzazione digitale sono i seguenti:
1.agire sul sentimento di paura e di diffidenza che il PC suscita in un utente con un profilo di "real beginner" e la sensazione di inutilità che egli riversa sullo strumento informatico
2.evidenziare le potenzialità di internet non solo nell’uso immediato ma anche come strumento per la soddisfazione di bisogni legati alla vita quotidiana o ai propri interessi personali, per l’elaborazione di una propria opinione, per la partecipazione alla vita della propria comunità
3.evidenziare come internet e il computer possano incentivare lo sviluppo della relazione con gli altri e rafforzare l’inclusione sociale
4.avvicinare gli utenti all’uso della rete internet ed ai servizi on line della PA
5.sostenere la motivazione degli utenti all’uso di Internet secondo i propri interessi.
Il corso ha una durata di 20 ore ed è organizzato in 10 incontri da 2 ore ciascuno; le competenze al termine del percorso formativo sono:
1.sapersi relazionare ad utenti più esperti e comprendere eventuali istruzioni per l’uso del PC o di servizi on-line
2.comprendere e utilizzare le funzioni di base del PC
3.compiere le operazioni fondamentali per entrare in internet, ricercare alcune informazioni in rete e saperle adattare alle proprie esigenze
4.essere in grado di utilizzare in maniera sicura e protetta
5.Internet ed adottare le precauzioni necessarie per fronteggiare i rischi associati alla rete web
6.saper navigare attraverso il web ed utilizzare i servizi disponibili on line per rispondere ai propri bisogni
7.saper utilizzare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione Locale.