Legge stabilità, testo definitivo
dal 2012 il taglio delle detrazioni
Niente tasse sulle pensioni di invalidità. Restano quelle sulle pensioni di guerra. Non ci sarà neanche la stretta inizialmente prevista sui dipendenti pubblici per i permessi per l'assistenza di parenti disabili
ROMA - Resta confermata l'applicazione retroattiva al 2012, ma con effetti di cassa nelle dichiarazioni del 2013, del taglio alle detrazioni e alle deduzioni fiscali. È quanto prevede il testo definitivo del disegno di legge di stabilità pubblicato dal governo sul proprio sito nel quale si conferma che le misure derogano allo Statuto del contribuente.
Salta nella Legge Finanziaria la cosiddetta ''tassa sugli invalidi''. Nel testo definitivo non ci sono più tra le norme fiscali i due commi che prevedevano la tassabilita' Irpef delle pensioni e delle indennita' di invalidita' richiamati anche nel comunicato ufficiale del Cdm di martedi' scorso. Tassate invece le pensioni di guerra.
Non ci sarà neanche la stretta inizialmente prevista sui dipendenti pubblici per i permessi per l'assistenza di parenti disabili (L.104). La norma,inizialmente prevista, non è nel testo definitivo del Governo. Prevedeva la riduzione del 50% della retribuzione per i 3 permessi mensili e nessuna agevolazione per i disabili diversi da coniuge-figli.
Allegati: testo definitivo