LA SICUREZZA NELLA SCUOLA
(A cura del webmaster prof. Massimo Bonetti)
Opuscolo informativo per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado
L’opuscolo è personale e costituisce un documento che soddisfa il debito
d’informazione ai sensi del D. Lgs. 81/2008.
L’utente è tenuto a conoscerne i contenuti ed a osservare comportamenti congruenti.
Quando arrivi in istituto:
• non parcheggiare biciclette, motocicli ed altri mezzi fuori dagli spazi consentiti
• se non lo sei, non occupare le aree destinate ai disabili
• non occupare le aree destinate ai mezzi di soccorso
• durante la stagione invernale, fai attenzione alla presenza di ghiaccio nelle zone di passaggio
• attenzione agli scalini e alle variazioni di livello (cortili o marciapiede)
• attenzione a pavimenti, scale e passaggio bagnati, umidi o scivolosi
• attenzione al transito di automezzi, motocicli, biciclette
• la circolazione esterna e interna è regolata dal codice della strada
• rispetta la segnaletica orizzontale e verticale
• i marciapiede sono destinati ai pedoni
Quando esci dall’aula:
• non comportarti in modo pericoloso per te o per gli altri
• fai attenzione all’apertura improvvisa delle porte
• attenzione a porte, serramenti e arredi con spigoli acuminati
• non appoggiarti alle superfici vetrate
• non sederti su davanzali, parapetti, ringhiere
• non percorrere le scale di corsa
• quando ti trovi sulle scale, non saltare gli scalini
• non ingombrare le uscite di emergenza
• non ingombrare i percorsi riservati ai disabili
• non utilizzare i montascale, sono riservati ai disabili
• non entrare nei depositi, negli archivi, nei solai e nei vani tecnici
• non salire sui terrazzi senza autorizzazione
• non imbrattare, coprire, manomettere o rimuovere la segnaletica
• non azionare, asportare o rimuovere i dispositivi antincendio
• non utilizzare gli scarichi dei servizi igienici come cestini
• chiudi sempre i rubinetti dei servizi igienici dopo l’uso
• se noti perdite di acqua, avverti il personale scolastico
• se i componenti degli impianti elettrici sono danneggiati, avverti il personale addetto
• non manomettere i distributori automatici
• utilizza le fotocopiatrici secondo le istruzioni
• in caso di guasto non intervenire, ma avverti il personale scolastico
• non comportarti in modo pericoloso per te o per gli altri
• non effettuare esperimenti di fisica, chimica o elettrici fuori dai laboratori
• in situazioni di emergenza, avverti sempre il personale scolastico
• in caso di incendio e/o di emergenza in genere, se devi abbandonare l’edificio e sei in un’altra aula:
1. segui il tuo collega
2. giunto all’esterno, raggiungi il punto di riunione previsto dal Piano di Emergenza
• in caso di incendio e/o di emergenza in genere, se devi abbandonare l’edificio e sei in un corridoio:
1. individua l’uscita più vicina
2. recati all’esterno
3. raggiungi il punto di riunione previsto dal Piano di Emergenza
• in caso di terremoto:
1. mantieni la calma
2. non correre all’esterno
3. riparati negli angoli o in corrispondenza di pilastri o architravi
4. stai lontano da lampadari, armadi, scaffali e superfici vetrate
5. esci solo quando sono terminate le scosse di assestamento
• se viene impartito l’ordine di abbandono edificio:
1. segui le istruzioni ricevute durante le prove di evacuazione
• in situazioni di emergenza, se ti trovi ai piani rialzati, non utilizzare gli ascensori
Quando ti trovi in aula:
• non comportarti in modo pericoloso per te o per gli altri
• non introdurre in aula sostanze infiammabili
• non fumare
• non manomettere impianti, arredi o attrezzature
• non sederti sulla sedia in equilibrio precario
• non sederti sui davanzali
• non imbrattare muri, vetri e porte
• non ingombrare le porte
• non imbrattare, coprire, manomettere o rimuovere la segnaletica
• non azionare, asportare o rimuovere i dispositivi antincendio
• non manomettere interruttori, lampade e apparecchiature
• se sei l’ultimo ad uscire e la luce è accesa, spegnila
• se noti un principio di incendio, avverti l’insegnante:
1. mantieni la calma
2. non assumere iniziative
3. segui le istruzioni
• se senti odore di gas, avverti l’insegnante:
1. mantieni la calma
2. non assumere iniziative
3. segui le istruzioni
• se avviene un guasto di natura elettrica, avverti l’insegnante:
1. non assumere iniziative
2. segui le istruzioni
• se ti infortuni, avverti l’insegnante:
1. mantieni la calma
2. aspetta i soccorsi
• se l’infortunio interessa i compagni avverti l’insegnante:
1. mantieni la calma
2. non fare capannello intorno all’infortunato
• se sei stato testimone dell’infortunio, descrivi l’accaduto ai soccorritori
• se sai dove sono i documenti dell’infortunato, informa i soccorritori
• non telefonare ai familiari, è compito del personale scolastico
• in caso di terremoto:
1. mantieni la calma
2. non correre all’esterno
3. riparati sotto i banchi o in corrispondenza di pilastri o architravi
4. stai lontano da lampadari, armadi, scaffali e superfici vetrate
5. esci solo quando sono terminate le scosse di assestamento
• se viene impartito l’ordine di evacuazione:
1. mantieni la calma
2. comportati secondo quanto appreso durante le esercitazioni antincendio
• se sei un aprifila o serrafila
1. esegui le procedure previste dal Piano di Emergenza
• in situazioni di emergenza, se ti trovi ai piani rialzati, non utilizzare gli ascensori
Quando ti trovi nei laboratori:
• non comportarti in modo pericoloso per te o per gli altri
• segui le istruzioni dell’assistente tecnico o dell’insegnante
• accertati di avere capito bene le istruzioni e le procedure
• se non hai capito istruzioni e procedure, chiedi ulteriori spiegazioni
• rispetta le procedure verbali o scritte
• usa i dispositivi di protezione individuale prescritti
• effettua solo le esercitazioni autorizzate
• utilizza solo i materiali messi a disposizione
• non introdurre in laboratorio materiali non autorizzati
• individua e memorizza il luogo ove sono custodite le schede di sicurezza
• non introdurre in laboratorio attrezzi o apparecchiature personali
• non fumare
• rispetta le procedure verbali o scritte
• manipola con cautela la vetreria
• manipola con cautela gli oggetti pesanti
• manipola con cautela attrezzature e oggetti taglienti
• fai attenzione alle parti di macchina in movimento
• fai attenzione alle proiezione di schegge e materiali
• fai attenzione alle parti di macchina ad elevata temperatura
• non manomettere macchine, attrezzature e impianti
• al termine dell’esercitazione, riponi nei luoghi previsti:
1. gli strumenti
2. le attrezzature
3. i dispositivi di protezione individuale
• al termine dell’esercitazione, chiudi i rubinetti del gas e dell’acqua
• al termine dell’esercitazione, spegni le macchine agendo sull’interruttore
• al termine dell’esercitazione, avverti l’assistente tecnico o l’insegnante
• non sederti sui banchi
• non sederti sulle sedie o sugli sgabelli in equilibrio precario
• non sederti sui davanzali
• non appoggiarti alle superfici vetrate
• non appoggiarti alle macchine fisse o mobili
• non imbrattare muri, vetri e porte
• non ingombrare le porte
• non imbrattare, coprire, manomettere o rimuovere la segnaletica
• non azionare, asportare o rimuovere i dispositivi antincendio
• se sei l’ultimo ad uscire e la luce è accesa, spegnila
• se noti un principio di incendio, avverti l’assistente tecnico o l’insegnante:
1. non assumere iniziative
2. segui le istruzioni
• se avviene una fuga di gas, avverti l’assistente tecnico o l’insegnante:
1. mantieni la calma
2. non assumere iniziative
3. segui le istruzioni
• se avviene un guasto elettrico, avverti l’assistente tecnico o l’insegnante:
1. non assumere iniziative
2. segui le istruzioni
• in caso di sversamento o rilascio di sostanze chimiche:
1. avverti l’assistente tecnico o l’insegnante
2. mantieni la calma
3. non assumere iniziative
4. segui le istruzioni
• in caso di contatto, inalazione, ingestione di sostanze chimiche:
1. avverti l’assistente tecnico o l’insegnante
2. mantieni la calma
3. non assumere iniziative
4. segui le istruzioni
• in caso di fuoriuscita di liquidi o gas in pressione:
1. avverti l’assistente tecnico o l’insegnante
2. mantieni la calma
3. non assumere iniziative
4. segui le istruzioni
• se ti infortuni:
1. avverti l’assistente tecnico o l’insegnante
2. mantieni la calma
3. aspetta i soccorsi
• se l’infortunio interessa i tuoi compagni:
1. avverti l’assistente tecnico o l’insegnante
2. mantieni la calma
3. non fare capannello intorno all’infortunato
• se sei stato testimone dell’infortunio, descrivi l’accaduto ai soccorritori
• se sai dove sono i documenti dell’infortunato, indicalo ai soccorritori
• non telefonare ai familiari, è compito del personale scolastico
• in caso di terremoto:
1. mantieni la calma
2. non correre all’esterno
3. riparati sotto i banchi o in corrispondenza di pilastri o architravi
4. stai lontano da lampadari, armadi, scaffali e superfici vetrate
5. esci solo quando sono terminate le scosse di assestamento
• se viene impartito l’ordine di evacuazione:
1. mantieni la calma
2. comportati secondo quanto appreso durante le esercitazioni antincendio
• se sei un aprifila o serrafila:
1. esegui le procedure previste dal Piano di Emergenza
• in situazioni di emergenza, se ti trovi ai piani rialzati, non utilizzare gli ascensori
Quando ti trovi in palestra o all’esterno, e svolgi attività ginnica:
• se non ti senti “in forma”, avverti prima l’assistente tecnico o l’insegnante
• se in precedenza hai già avuto shock anafilattici, avverti il personale
• non comportarti in modo pericoloso per te o per gli altri
• segui le istruzioni dell’insegnante
• effettua solo gli esercizi autorizzati
• non introdurre in palestra prodotti infiammabili
• non fumare
• non assumere cibi o bevande
• rispetta le procedure verbali o scritte
• non manomettere gli attrezzi ginnici
• non manomettere gli impianti e le attrezzature
• al termine dell’attività, riponi le attrezzature nei luoghi previsti
• negli spogliatoi e all’esterno, attenzione alle superfici bagnate
• negli spogliatoi, non utilizzare apparecchi elettrici:
• a piedi nudi
• con le mani o altre parti del corpo bagnati
• nei luoghi ove c’è ristagno di acqua
• chiudi i rubinetti dopo l’uso
• se noti perdite di acqua, avverti il personale scolastico
• non utilizzare gli scarichi dei servizi igienici come cestini o posacenere
• se sei l’ultimo ad uscire e la luce è accesa, spegnila
• all’esterno, nei campi sportivi non arrampicarti:
1. sui tralicci di sostegno di canestri e reti
2. su pali e traverse delle porte dei campi di calcio
3. sulle reti di recinzione
• in palestra o all’esterno, non sederti su ringhiere e parapetti
• non allontanarti dal luogo dell’attività esterna senza autorizzazione
• in palestra:
1. non imbrattare, coprire, manomettere o rimuovere la segnaletica
2. non azionare, asportare o rimuovere i dispositivi antincendio
3. all’esterno, non azionare, asportare o rimuovere gli idranti
• se noti un principio di incendio in palestra:
1. avverti l’insegnante
2. mantieni la calma
3. non assumere iniziative
4. segui le istruzioni
• se senti odore di gas in palestra:
1. avverti l’insegnante
2. mantieni la calma
3. non assumere iniziative
4. segui le istruzioni
• se accade un guasto elettrico in palestra:
1. avverti l’insegnante
2. non assumere iniziative
3. segui le istruzioni
• se all’esterno, sul terreno o ad altezza d’uomo, ci sono cavi elettrici:
1. non avvicinarti
2. avverti i compagni
3. avverti l’assistente tecnico o l’insegnante
• se ti infortuni:
1. avverti l’insegnante
2. mantieni la calma
3. aspetta i soccorsi
• se l’infortunio interessa i compagni:
1. avverti l’insegnante
2. mantieni la calma
3. non fare capannello intorno all’infortunato
• se sei stato testimone dell’infortunio, descrivi l’accaduto ai soccorritori
• se sai dove sono i documenti dell’infortunato, indicalo ai soccorritori
1. non telefonare ai familiari, è compito del personale scolastico
• se sei in palestra, in caso di terremoto:
1. rimani dove sei
2. riparati negli angoli, in corrispondenza di pilastri o architravi
3. stai lontano da lampadari, armadi, scaffali e superfici vetrate
• se sei in palestra, esci quando sono terminate le scosse di assestamento
• se sei in palestra e viene impartito l’ordine di evacuazione:
1. mantieni la calma
2. comportati secondo quanto appreso durante le esercitazioni antincendio
• se sei un aprifila o serrafila:
1. esegui le procedure previste dal Piano di Emergenza
• in caso di terremoto, se sei all’esterno, dopo le scosse di assestamento:
1. recati al luogo sicuro (punto di ritrovo) previsto dal Piano di Emergenza