REGOLAMENTO SITO
(A cura del webmaster DSGA Luigi Velotti)
Letto e approvato nel Collegio docenti del 25-10-2013
REGOLAMENTO SITO WEB DELL'ISTITUTO
1) La scuola sec. I grado "R. Montecuccoli" di Pavullo nel Frignano (MO) usufruisce di uno spazio web sul quale è ospitato il sito dell'Istituto stesso, raggiungibile all'indirizzo: http://www.smpavullo.gov.it
2) Il servizio di hosting a pagamento è fornito attualmente da Joomlahost, e comprende l'insieme dei servizi e strumenti che consentono l'accesso, la gestione e l'aggiornamento del sito e dei suoi contenuti.
3) La gestione del sito è curata da un gruppo operativo individuato dal Collegio docenti per la componente docenti e proposto dal direttore s.g.a. per quanto riguarda la componente ATA.
4) La finalità principale del sito della scuola è la comunicazione, rivolta a utenti, personale, studenti, famiglie, di informazioni relative alla scuola "R. Montecuccoli", al mondo della scuola e alla formazione in generale. Nello specifico, gli obiettivi del sito possono riassumersi nei seguenti punti:
- presentare e raccontare la scuola e la sua identità;
- promuovere l'offerta formativa dell'Istituto;
- rendere pubblica e trasparente l'attività dell'Istituto;
- facilitare e semplificare la comunicazione interna ed esterna;
- offrire servizi e strumenti didattici agli studenti;
- offrire servizi e informazioni alle famiglie;
- favorire lo scambio di esperienze tra scuole;
- promuovere una cultura collaborativa, organizzativa e partecipativa;
- promuovere, in particolare negli alunni, la conoscenza e l'apprendimento dei linguaggi di base dell'informatica.
5) Il gruppo di lavoro incaricato di gestire il sito ha il compito di:
- garantire l'aggiornamento del sito e controllarne costantemente la fruibilità e la qualità in coerenza con l'offerta formativa dell'Istituto;
- risolvere problemi tecnici;
- ricevere, controllare e pubblicare il materiale proposto dagli uffici amministrativi, docenti, alunni e comitato genitori;
- garantire la qualità e la legittimità dei contenuti pubblicati per quanto riguarda la coerenza con l'offerta formativa dell'Istituto, il rispetto della normativa vigente sulla privacy (D.Lgs. 196/2003) e, nei limiti delle informazioni in suo possesso, il rispetto dei diritti d'autore;
- indicare le eventuali modalità di elaborazione dei materiali forniti per la pubblicazione;
- promuovere la visibilità del sito e la collaborazione tra i docenti, gli alunni e il personale scolastico finalizzata a migliorare il sito stesso in termini di accessibilità, fruibilità e completezza;
- informare e aggiornare tempestivamente il DS sulle eventuali rilevanze e criticità che possono presentarsi.
6) La Funzione strumentale per l'informatica ha il compito di:
- Proporre i nominativi del gruppo di lavoro di gestione del sito al Collegio docenti individuati in base a specifiche competenze e attribuendoli a singole aree:
ad esempio:
- Area tecnica: gestione tecnica del sito, grafica e organizzazione menu (webmaster);
- Area POF: aggiornamento annuale Piano Offerta formativa;
- etc.
- Raccogliere le proposte delle figure strumentali della scuola;
- Raccogliere le proposte dei docenti in ordine a specifiche esigenze di utilizzo del sito web in relazione a progetti, attività didattiche in genere;
- Proporre un piano di lavoro annuale in coerenza con il Piano dell'Offerta Formativa analizzando la rispondenza dei contenuti di ogni area ed analizzando la ricaduta organizzativa del loro inserimento/mantenimento sul sito web (cioè cosa implica a livello organizzativo), prendendo in considerazione le aree di criticità che andranno gestite, in termini di rapporti interni, circolazione delle comunicazioni, interrelazione tra soggetti, individuazione di responsabili e referenti.
- Convocare il gruppo di lavoro del sito web non meno di una volta al mese da settembre a giugno;
- Proporre corsi di formazione informatica;
7) Il personale amministrativo concorre alla gestione del sito della scuola con la pubblicazione delle circolari e comunicazioni al personale ed ai genitori oltre che la pubblicazione degli atti amministrativi dell'Istituto nell'Albo pretorio on line come da normativa vigente (DL 225/2010). La segreteria avrà inoltre il compito di aggiornare e arricchire costantemente i moduli on line a disposizione delle famiglie e del personale.
8) All'impegno profuso dal gruppo di lavoro, relativo sia al lavoro di aggiornamento del sito web sia alle ore di impegno relative agli incontri di coordinamento, vengono riconosciute specifiche risorse nell'ambito della Contrattazione integrativa di Istituto.
9) I docenti possono concorrere alla gestione del sito con l'elaborazione e la predisposizione dei materiali da pubblicare, che verranno tempestivamente forniti nelle forme e nei modi appropriati alla Funzione strumentale per l'informatica. I docenti hanno altresì facoltà di collaborare per raggiungere gli obiettivi propri del sito.
10) I materiali che vengono pubblicati nel sito rappresentano l'Istituzione scolastica e concorrono a determinarne l'immagine all'interno ed all'esterno della scuola stessa; è pertanto necessario un controllo costante della loro legittimità nonché del loro valore comunicativo, formativo e culturale. Tale attività di controllo viene effettuata dalla Funzione strumentale responsabile del sito in accordo con il DS, con la collaborazione del gruppo di lavoro e di tutto il personale.
11) La pubblicazione sul sito di immagini e/o filmati o lavori (elaborati e/o produzioni) di alunni avviene solo previa autorizzazione fornita dei genitori attraverso il modulo di dichiarazione sottoscritto da entrambi.
12) I materiali didattici prodotti da docenti, sia in forma individuale che collettiva, i materiali quali modulistica di vario genere e modelli di documenti, e in ogni caso tutti i materiali scaricabili pubblicati sul sito costituiscono (fatto salvo laddove esplicitamente indicato) opere distribuite con licenza Creative Commons 3.0 Italia.
13) La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale e parziale, del restante materiale contenuto all'interno del sito sono espressamente vietati in assenza di una autorizzazione scritta da parte del DS.
14) Chiunque riscontri, tra i contenuti del sito, elementi che costituiscono inequivocabilmente infrazione al diritto d'autore, è tenuto a comunicarlo tempestivamente al seguente indirizzo:
momm10600d@pec.istruzione.it .
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