Pagina 3 di 9
OBIETTIVI FORMATIVI
La programmazione è la pianificazione di obiettivi, strategie e tecniche didattiche razionalmente scelte che incrocino la sfera degli obiettivi educativi e cognitivi.
Le programmazioni delle singole materie tengono in considerazione le indicazioni per il curricolo per il primo ciclo d’istruzione emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione e analizzate in sede di riunioni monodisciplinari.
E’ compito della scuola organizzare per lo studente attività educative e didattiche volte a far acquisire conoscenze e abilità: le conoscenze rinviano ai contenuti disciplinari, mentre le abilità rappresentano il “saper fare”. La scuola è chiamata poi ad “aiutare lo studente a trasformare in competenze personali le conoscenze e le abilità”: dunque le competenze costituiscono il punto d’arrivo del processo d’apprendimento, in quanto appropriazione personale e interiorizzazione di quelle conoscenze e abilità che la scuola ha posto come obiettivo per le diverse fasi e tappe del processo d’apprendimento,
Lo studente giungerà alle proprie competenze personali raggiungendo i seguenti obiettivi formativi:
CLASSI PRIME E SECONDE
Perseguire la conoscenza di sé
Prendere coscienza del proprio corpo (cura e rispetto della propria persona).
Essere disponibili al rapporto con gli altri per superare la tendenza all'egocentrismo e alla vivacità non controllata.
Imparare ad avere cura degli strumenti, dei materiali di lavoro e della cosa pubblica.
Prendere coscienza delle proprie attitudini.
Saper socializzare
Conoscere, capire e rispettare i compagni e gli insegnanti per creare con essi un rapporto di solidarietà.
Lavorare in gruppo in modo che tutti arrivino a realizzare un processo operativo.
Saper operare insieme nel rispetto reciproco.
Saper aiutare i compagni nella consapevolezza delle capacità e dei limiti di ognuno.
Saper comunicare
Usare un linguaggio chiaro.
Esprimere il proprio parere.
Intervenire nelle discussioni e durante le lezioni in modo pertinente.
Prendere la parola in dibattiti e discussioni collaborando senza competitività e arrivismo personale.
Saper lavorare con metodo
Saper cogliere le diverse informazioni da testi specifici.
Saper classificare, collegare e schematizzare le informazioni.
Essere autonomi nelle consegne.
Saper progettare e realizzare
Seguire le fasi necessarie per l’attuazione di un lavoro a scuola.
Utilizzare i tempi assegnati.
Riservare il tempo necessario per lo studio e l'esecuzione dei compiti a casa.
Saper ascoltare
Ascoltare ponendosi in atteggiamento attivo.
Comprendere il messaggio ascoltato.
Rispondere con pertinenza alle domande.
Saper parlare
Essere in grado di esprimere quanto si ha da dire in modo adeguato rispetto alla situazione e al destinatario.
Usare un linguaggio chiaro, strutturato e corretto.
Intervenire in una discussione rispettandone i turni.
Relazionare alla classe su un argomento indicandone i punti essenziali.
Conoscere e saper usare linguaggi specifici.
Saper leggere
Acquisire una corretta capacità di lettura.
Leggere in modo espressivo.
Saper ricercare e raccogliere informazioni da testi scritti.
Dividere in sequenze un testo e ricostruirne semplici schemi.
Saper consultare gli indici.
Dare significato agli artifizi grafici.
Saper scrivere
Scrivere semplici testi che rivelino un’ elaborazione personale.
Scrivere in modo ortograficamente corretto, con buon uso della punteggiatura, lessico appropriato e sintassi adeguata.
Produrre testi organici ed esaurienti.
Scrivere per scopi diversi.
Saper analizzare
Saper osservare.
Riconoscere elementi con caratteristiche comuni.
Saper riconoscere le parti di un tutto.
Saper riconoscere i legami tra le parti con la guida del docente.
Saper sintetizzare
Individuare e registrare i dati essenziali.
Inquadrare un argomento, un fatto, un fenomeno, nel tempo e nello spazio con la guida del docente.
Costruire grafici, griglie e schemi con la guida del docente.
Saper applicare
Eseguire un procedimento seguendo le istruzioni.
Uso corretto degli strumenti disciplinari.
Saper gestire l'errore
Riconoscere gli errori e la necessità di superarli positivamente.
Riconoscere le situazioni problematiche individuando i dati da cui partire e gli obiettivi da conseguire.
Confrontare con la guida dell’insegnante procedimenti diversi di soluzione.
CLASSI TERZE
Perseguire la conoscenza di sé
Maturare piena conoscenza di sé, del corpo e delle proprie attitudini.
Maturare una consapevolezza critica nei confronti dei modelli sociali e comportamentali.
Essere in grado di stabilire costruttivi rapporti con gli altri.
Esercitare l’autocontrollo per affrontare razionalmente e non solo emotivamente i problemi.
Saper socializzare
Acquisizione di un comportamento corretto sia in ambito scolastico che extra scolastico.
Conoscere, capire, rispettare i compagni e gli insegnanti, per creare con essi rapporti di solidarietà.
Esprimere il proprio punto di vista nel piccolo e nel grande gruppo ma riconoscere la validità delle critiche altrui e saperne trarne vantaggi.
Saper comunicare
Esprimere in modo critico il proprio pensiero.
Intervenire nelle discussioni e durante le lezioni in modo pertinente e costruttivo.
Prendere la parola in dibattiti e discussioni collaborando senza competitività e arrivismo personale.
Saper lavorare con metodo
Saper cogliere informazioni tipologiche da un testo complesso.
Saper classificare, collegare, schematizzare e interpretare le informazioni.
Sviluppare l’abilità del “prendere appunti”.
Saper progettare e realizzare
Individuare le fasi necessarie per l’attuazione di un lavoro.
Calcolarne i tempi.
Riservare il tempo necessario per lo studio e l'esecuzione dei compiti a casa.
Saper ascoltare
Ascoltare con attenzione e valutare.
Interpretare e rielaborare il messaggio ascoltato durante una comunicazione.
Rispondere alle domande con pertinenza effettuando collegamenti con le proprie conoscenze e approfondendo.
Saper parlare
Usare un linguaggio chiaro, preciso, con buona dotazione lessicale e strutturalmente corretto.
Intervenire in una discussone costruttivamente e rispettandone i tempi.
Relazionare su un argomento in modo esaustivo.
Saper leggere
Leggere in modo espressivo.
Cogliere il significato di testi scritti per fini diversi.
Saper ricercare, raccogliere e collegare le informazioni.
Dividere in sequenze un testo e ricostruirne lo schema.
Saper scrivere
Scrivere testi organici arricchiti da spirito critico.
Scrivere in modo ortograficamente corretto, con buon uso della punteggiatura, lessico appropriato e sintassi adeguata.
Scrivere con la consapevolezza delle finalità che il testo richiede.
Saper analizzare
Saper osservare in modo critico.
Riconoscere elementi con caratteristiche comuni.
Saper riconoscere le parti di un tutto.
Saper riconoscere i legami tra le parti.
Saper sintetizzare
Individuare e registrare i dati.
Saper schematizzare.
Inquadrare un argomento.
Costruire grafici e griglie.
Coordinare i concetti appresi e trasferirli in nuovi contesti.
Saper applicare
Eseguire un procedimento riconoscendone le fasi.
Applicare un procedimento al momento opportuno.
Eseguire autonomamente un procedimento noto.
Saper gestire l'errore
Riconoscere gli errori e procedere con l’autovalutazione.
Riconoscere le situazioni problematiche individuando i dati da cui partire e gli obiettivi da conseguire.
Confrontare criticamente eventuali procedimenti diversi di soluzioni.