Pagina 7 di 9
ORIENTAMENTO
L'orientamento è previsto nei tre anni con percorsi graduali per una più approfondita conoscenza di sé e delle proprie risorse. I docenti lavoreranno nell'ambito della propria area ma anche attraverso percorsi interdisciplinari. La scuola offre materiali adeguati a realizzare attività da proporre alle classi.
Standard minimi:
- rafforzare l'investimento orientativo della nostra scuola media potenziandone la dimensione formativa;
- garantire il raccordo tra i saperi che si pongono alla base di un processo formativo;
- inserire gli alunni in una progettualità comune e in continuità con altri ordini di scuola;
- offrire trasversalità del contributo delle discipline e degli interventi;
- favorire la costruzione dell'identità attraverso la consapevolezza dell'esperienza (laboratori e attività facoltative);
- favorire la progettualità, attraverso la consapevolezza delle proprie attitudini, competenze e difficoltà (autovalutazione);
- superare le frammentarietà dell'iter scolastico recuperandone la valenza formativa ed orientativa;
- contribuire a valorizzare ed integrare risorse ed occasioni di conoscenza e di formazione presenti nel contesto territoriale;
- attrezzare gli studenti di competenze trasferibili dalle situazioni scolastiche alla vita sociale.
Attività specifiche per le classi terze:
Incontri con referente continuità scuole superiori sia per i genitori che per gli alunni.
Distribuzione materiali di presentazione delle scuole della Provincia compresi i giorni di scuola aperta.
Territorio di Pavullo: visite guidate alle scuole di II grado presenti. con la partecipazione dei ragazzi ad alcune ore di lezione e di laboratorio.