Scuola sec. I grado R.MONTECUCCOLI
  Viale Marconi 17-41026 Pavullo nel Frignano (MO)
  Tel.0536/20344-Fax 0536/20131
  Email: momm10600d@istruzione.it
  PEC: momm10600d@pec.istruzione.it

Amministrazione trasparente

 

DOCENTI

 

Gli insegnanti dovranno trovarsi in aula 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni.
Ritardi e assenze vanno segnalati tempestivamente alla segreteria docenti insieme alla prevedibile durata.
Durante le lezioni il docente non deve, di norma, assentarsi dalla classe e, comunque, in nessun caso la classe deve essere lasciata senza sorveglianza.
L’insegnante in servizio alla prima ora di lezione annoterà sul registro di classe eventuali ritardi, assenze e giustificazioni presentate o mancanti. Ripetuti ritardi o mancanza di giustificazione scritta devono essere segnalati dal coordinatore all’Assistente Amministrativa preposta, per darne comunicazione alle famiglie.
Durante l’intervallo i docenti in servizio alla terza ora vigileranno gli alunni della loro classe, ma controlleranno anche gli altri nei corridoi e negli spazi comuni.
Gli insegnanti dell’ultima ora accompagneranno gli alunni fino all’uscita dell’edificio scolastico. L’uscita dovrà avvenire in modo ordinato e rispettoso, in fila, classe per classe.
I permessi di uscita anticipata degli alunni vanno annotati sul registro e conservati in una busta, unitamente ai documenti riguardanti le assenze.
Qualora gli insegnanti debbano recarsi con le classi nei laboratori, eviteranno che gli spostamenti arrechino disturbo alle lezioni altrui.
I cambi d’ora devono svolgersi nel modo più celere possibile, per evitare che le classi restino scoperte. I collaboratori scolastici provvederanno a prestare assistenza in caso di necessità.
Gli insegnanti preposti all’ assistenza durante la mensa sorveglieranno il proprio gruppo classe, dal termine delle lezioni antimeridiane all’inizio di quelle pomeridiane.
Le sanzioni disciplinari, oltre il richiamo, vanno stabilite all’interno dei consigli di classe all’inizio dell’anno scolastico e rientrano nel “patto educativo” da presentare agli studenti e alle famiglie.
Gli incontri tra docenti e genitori si svolgeranno secondo il calendario e le modalità, fissate anno per anno. In caso di necessità i docenti potranno invitare i genitori per un colloquio, sia individualmente attraverso il diario, che per mezzo di lettera scritta dalla Presidenza.
Il Coordinatore deve sempre essere informato.
Non è consentito l’uso del cellulare durante le lezioni.